Le cripte di Roma

La Roma sotto Roma: le cripte

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto
Le cripte e i tesori nascosti della città più antica del mondo

Le cripte a Roma si trovano sotto molte chiese o edifici storici. Testimonianze di antiche civiltà, religioni e culture che hanno lasciato le loro tracce nella città eterna.

Alcune sono state usate come luoghi di sepoltura, altre come luoghi di culto, altre ancora come opere d’arte.

Tra le cripte più famose e visitate di Roma ci sono quelle della Basilica di San Clemente, delle Catacombe di San Callisto, Domitilla e Priscilla, dei sotterranei del Colosseo e di Palazzo Valentini.

Queste offrono ai visitatori la possibilità di scoprire storie, leggende, misteri e curiosità che si celano sotto il livello stradale.

La Basilica di San Clemente, situata vicino al Colosseo, è un esempio di stratificazione storica e artistica.

Sotto la chiesa attuale, risalente al XII secolo, si trovano i resti di una basilica paleocristiana del IV secolo, che a sua volta è costruita sopra un edificio romano del I secolo, dove si trova un mitreo, un tempio dedicato al dio Mitra.

Image from Romano Impero

Le Catacombe di San Callisto, Domitilla e Priscilla sono delle gallerie sotterranee scavate nel tufo.

Image from Catacombe di Roma

Qui i primi cristiani vi seppellivano i loro morti e celebravano i loro riti.

Sono decorate con affreschi, simboli e iscrizioni che testimoniano la fede e la speranza dei martiri e dei santi.

Sotterranei del Colosseo sono il luogo dove si svolgevano le preparazioni dei giochi e dei combattimenti che avvenivano nell’arena.

Image from Pixabay

Qui si possono vedere le celle degli animali, i meccanismi degli ascensori, i corridoi e le stanze dei gladiatori e dei condannati a morte.

Palazzo Valentini è un edificio rinascimentale che ospita la sede della Provincia di Roma.

Image from Passaggi Lenti

Alcune cripte sono meno conosciute come la Balbi, quella dei Lucchesi o di Santa Cecilia.

Image from L’Asino d’oro

Ti può interessare leggere anche

Arriva a Roma la mostra fotografica di Hilde Lotz-Bauer

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rita Ferranti Noviello

Avatar photo
Rita F. Noviello autrice di libri (scrittrice è troppo impegnativo) dal 2005. Cresciuta a Genova fino all’età di sedici anni da genitori pugliesi, dopo aver vissuto per un periodo a Manfredonia, attualmente vive a Roma dove collabora con un’associazione di promozione sociale come mediatrice culturale specializzata in lingua francese. Vincitrice di vari premi letterari, uno dedicato proprio alla “sua” Genova, al suo attivo ha la pubblicazione di cinque libri di narrativa e due di poesia. Collabora inoltre con una casa editrice romana per la quale pubblica racconti brevi. Altra sua grande passione, quella radiofonica che le ha permesso di presentare anche spettacoli di piazza, passione che ora sta trascurando per continuare a scrivere e pubblicare le sue opere. Appassionata di storia, tradizioni e culture di tutta Italia ama far scoprire a chi la circonda curiosità e aneddoti di vario genere.

Articoli simili

Walter Lazzarin uno scrittore grande come il grande Mazzola

Uno scrittore geniale da strada che diventa un autostrada per il paradiso della cultura

LiguriaDay