A Tavarone, nella verde Val di Vara, dal 25 al 27 agosto la 51a Sagra del Fungo

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Una sagra da non perdere: tre giorni di festa tra musica, balli e pantagrueliche cene a base di funghi

Immerso nel verde della Valle del Biologico, ecco il borgo di Tavarone, con un Centro Turistico Sportivo ben conosciuto in Liguria e non solo: un’oasi di pace e tranquillità in ogni stagione e una sagra del fungo da non perdere.

Il marchio di Tavarone, con al centro il pallone da calcio e un fungo porcino, riprende visivamente le sue principali caratteristiche, simboli di attività sportive ed escursioni alla ricerca dei funghi porcini, che qui hanno un profumo particolarmente intenso.

A trenta minuti di auto da Sestri Levante, ma anche a trenta minuti dalle Cinque Terre, Framura, Levanto, Bonassola e Deiva Marina, Tavarone è da sempre un luogo ideale per le vacanze di chi voglia godere di un clima mite in ogni periodo dell’anno: in estate il fresco della montagna a due passi dal mare e nelle altre stagioni il piacere di crogiolarsi nel tepore del sole o per piacevoli passeggiate nei boschi. Una vera e propria “Altra Riviera” ovvero la quiete delle montagne appenniniche a due passi dal mare.

Siamo in piena estate in una calda giornata di fine luglio ma alla vista del verdissimo campo sportivo curato in ogni dettaglio e con un’erba curata da far invidia a quelli delle grandi città, viene voglia di scendere in campo a “tirare due calci” pensando che, fortunati loro, tra pochi giorni, dopo aver ospitato la squadra della Virtus Entella, qui verranno in ritiro i giocatori della squadra Primavera del glorioso Genoa.

E a poca distanza una macchia azzurra illuminata dal sole e attorniata dai pini: un’attrezzata piscina di 25 metri dotata di bar, tavola calda e fredda, paninoteca, solarium, servizi, ampio parcheggio ed un nuovo campetto da “Beach Volley”.

Tavarone offerte e eventi in concomitanza della sagra del fungo


Nei week-end e per tutto il mese d’agosto i bambini potranno partecipare a giochi acquatici e speciali animazioni organizzate per loro da personale qualificato. I visitatori potranno inoltre affittare sdraio e lettini. Durante il periodo estivo vengono organizzate serate di Piano Bar, Concerti, Feste a tema ed aperitivi lounge.

Dal 1970 quattro generazioni assicurano il successo della più antica sagra del fungo, coordinata per quasi cinquant’anni dai grandi presidenti della PROLOCO MARINO GOTELLI e del GRUPPO SPORTIVO SANDRO FIGARO che nel 2001 è stata premiata come la miglior manifestazione gastronomica della Liguria. Realizzata da sempre con la collaborazione di alcune famiglie del posto e altre di villeggianti amanti di Tavarone e con un sempre crescente successo di pubblico, si è arrivati quest’anno alla 51a edizione.

Ma eccoci ai grandi eventi dell’estate:

il 5 agosto grande serata Wild West: la decima edizione di questa festa a cui è d’obbligo partecipare in abiti “country”. Quest’anno oltre al tradizionale menu potrete gustare la porchetta di Ariccia IGP, arrosticini del salumificio D’Amico direttamente da Teramo, hot dog con würstel dell’antico salumificio di Castiglione Chiavarese. Tra le varie proposte del menu ovviamente i classici hamburger e veg-burger, pasta con sugo di salsiccia e pulled pork. E tanta, tanta musica dal vivo con The Shooters Blues Band e DJ set con Geo, truccabimbi, lotteria e tanto altro.

L’11 agosto Serata Teatrale con la compagnia Zena Singers e il 16 agosto “The Magic World” serata giochi e magia per i più piccini.

Eventi Tavarone Sagra del fungo agosto 2023

Ma il clou dell’estate è la 51a Sagra del Fungo che a Tavarone si svolge nei giorni 25, 26 e 27 agosto. Una sagra imperdibile allietata da tanta musica con le migliori orchestre, allegria e un menu eccezionale ovviamente a base di funghi che ogni sera presenta:

Tagliatelle al sugo di fungo, polenta al sugo di fungo, risotto ai funghi, funghi fritti, funghi alla paesana con patate, scaloppine ai funghi, salsicce alla brace con patatine, patatine fritte, dolci della sagra (panna cotta e budino al cioccolato) e crostate.

Il 25 agosto apertura stand gastronomici ore 19.00, serata danzante con l’orchestra “Dove c’è Musica” & Sabrina a seguire DJ set con Roberto Geo Cerchi.

Il 26 agosto apertura stand gastronomici ore 19.00, serata danzante con l’orchestra “Caravel”.

Il 27 agosto apertura stand gastronomici ore 12.00, serata danzante con l’orchestra “Simpatia”.

Non ci resta che augurarvi “Buon Appetito”!!!

Un’altra opportunità offerta da Tavarone ai suoi ospiti è il Parco Avventura Val di Vara: a pochi minuti dal centro del borgo in un bellissimo bosco secolare di lecci, cedri, abeti rossi e querce, circondati da rigogliosi prati, il Parco Avventura offre ai bambini di ogni età un’esperienza davvero unica: passeggiare tra le chiome a pochi metri d’altezza (per i più prudenti) o ad altezze vertiginose (per i più spericolati).

Si tratta di un percorso acrobatico da tronco a tronco costruito preservando al 100% la salubrità delle piante. Per realizzarlo ci si è avvalsi di piattaforme aeree, ponti tibetani e nepalesi, liane e teleferiche.

A proposito di teleferiche, ve ne è una di 250 m. di discesa a unica campata, è la più lunga d’Italia da albero ad albero! Tutti i percorsi sono muniti (obbligatoriamente) di equipaggiamento di sicurezza.

Tavarone dunque vi attende per un’estate all’insegna di sole, sport, tempo libero, natura e… naturalmente per trovare e gustare i suoi squisiti funghi!!!!

Per ogni informazione: www.tavarone.it

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Marco Repetto

Marco Repetto classe ‘47, 75 anni portati bene ma, come diceva Govi “li porto così bene che non ne perdo neanche uno”. Inizia a scrivere di calcio dilettantesco a 18 anni sul glorioso “Lo Sprint” edito dal Centro Sportivo Italiano. Lavora per 15 anni nell’azienda A.C.C.A. grossista di carta per tipografie. Nel 1982 entra in Sagep editrice come direttore Mkt e responsabile editoria turistica per enti e aziende. Nel 1997 fonda con Rosi De Lucia M&R Comunicazione, dal 2020 anche editore di LiguriaDay. E ogni tanto torna al suo antico amore: scrivere

Articoli simili

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

L’European Mobility Week 2024 si avvicina e, anche quest’anno, la città di Genova è pronta …

LiguriaDay