E’ morta Olivia Newton-John
Grease, con John Travolta e Olivia Newton-John, è uscito nel 1978, giusto qualche mondo fa. In Italia era vietato ai minori di 14 anni, io frequentavo le scuole elementari, quindi niente cinema.
Non c’erano neppure i cellulari e tantomeno i social: il massimo della soddisfazione erano le locandine dei vari Cioè e Ragazza In appesi alle edicole. Qui potevi rifarti gli occhi giusto per qualche secondo…
Una cosa, però, era certa, sicura al 100%. Ed era la domanda che puntuale arrivava tra noi ragazze: “Danny o Fonzie?”
Eh sì, in quell’anno in Italia era sbarcata anche la mitica serie televisiva Happy Days. Noi ragazzine ci dividevamo quindi in due fazioni: innamorate di John Travolta – Danny oppure di Henry Winkler – Fonzie.
Olivia: l’indimenticabile Sandy di Grease
Uomini a parte, la vera grande star di Grease è stata lei: l’indimenticabile Sandy, ovvero Olivia Newton-John.
Bella, dolce, ribelle in un film che oggi dubito potrebbe uscir, ma questa è un’altra storia.
La famosa scena finale, quella in cui Sandy si trasforma da ragazza acqua e sapone a pantera seducente ha ammaliato tutte le ragazze – ed i ragazzi – del pianeta.
Si sono anche lette interpretazioni poco plausibili circa il significato di questa scena finale. Personalmente vorrei mantenerla intatta per quello che è stata.
E cioè la rivincita di una ragazzina schiava di un cliché e che trova la forza di ribellarsi ad esso.
Trova anche la forza, Sandy, di entrare nel mondo con il suo coraggio e la sua esuberanza.
Olivia Newton-John e John Travolta in Grease
Coraggio che alla cara Olivia non è mai mancato in tutti questi anni.
Malata di cancro dal 1973 ha lottato per sé stessa ed anche per gli altri. Si è battuta fino all’ultimo per l’introduzione in Australia della marijuana nell’ambito delle terapie anti dolore.
Da questo momento in poi, ma è solo una continuazione, leggeremo un sacco di inediti e di retroscena su Sandy e Danny, sul film e sulle loro vite.
L’addio di John Travolta all’amata Olivia
Poco importa. Contano di più le parole che John travolta ha dedicato alla sua adorata Olivia appena appreso della sua morte:
“Carissima Olivia, hai reso le nostre vite decisamente migliori. Il tuo impatto è stato incredibile. Ti adoro. Ci vedremo lungo la strada e saremo di nuovo insieme. Sono stato tuo dal primo momento in cui ti ho visto e sarò tuo per sempre. Tuo Danny, tuo John.”
Ti abbiamo amata anche noi fin dal primo istante, cara Olivia. Tutti questi anni insieme senza conoscersi. Un pezzo delle nostre vite che vola via.
Grazie Olivia. Sandy è morta. Viva Sandy!