Black Widow Records
Black Widow Records

Una vedova nera in Via del Campo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un angolo occulto a Genova che tutti dovremmo conoscere: la Black Widow Records è un’etichetta discografica indipendente fondata a Genova nel 1990 specializzata in Rock Progressivo e Psichedelia, Hard Rock, Folk e Dark.

Il catalogo Black Widow conta ad oggi quasi 200 produzioni italiane e straniere. Tra queste spiccano storici gruppi internazionali come Hawkwind, High Tide, Pentagram, Black Widow, Delirium, Latte e Miele, Orme, Jacula, Antonius Rex. Oltre ad interessanti realtà italiane come Malombra, Il Segno del Comando, il Tempio delle Clessidre, The Black, L’Impero delle Ombre e tanti altri.

Nel corso degli anni la distribuzione dei titoli in catalogo è aumentata fino a superare i confini europei e raggiungere i negozi specializzati di tutto il mondo.

La vera forza della Black Widow è la ricerca e il monitoraggio della scena musicale italiana ed estera che le ha permesso di scoprire nuove proposte, interessanti e originali, sulle quali investire e scommettere.

Così è stato, ad esempio, per i pescaresi Areknames, i genovesi Il Tempio delle Clessidre. L’etichetta ha contribuito inoltre alla rinascita di gruppi degli anni 70 che si sono riformati come i fiorentini Goad e Spettri, i savonesi Il Cerchio d’Oro o gli americani Pentagram e alla consacrazione di artisti di grande spessore come Sophya Baccini o Universal Totem Orchestra.

Tra gli accordi di prestigio ci sono quello con Antonio Bartoccetti e Doris Norton, per l’incisione di nuovi capitoli dei misteriosi JACULA. E ancora quello che ha portato alla firma con i DELIRIUM I.P.G., NUOVA IDEA, LATTE E MIELE, CHERRY FIVE, GLEEMEN, GOBLIN REBIRTH.

E per ultimi gli UT NEW TROLLS di Gianni Belleno e Maurizio Salvi con la distribuzione e promozione del loro nuovo DVD registrato dal vivo al Teatro Puccini di Firenze. Se non conoscete questi nomi dovete provvedere e rimediare aggiungendo alla vostra collezione.

Black Widow è anche un punto vendita situato in Via del Campo e un luogo di incontro per amanti del rock.

Nel negozio si possono trovare centinaia di rarità su vinile, ma anche ristampe, fanzine e libri musicali. Attivissimo il sito internet e la pagina Facebook dove i visitatori di tutto il mondo possono scovare informazioni utili, ordinare prodotti e scambiarsi opinioni.

Da qualche anno la Black Widow Records è impegnata nella direzione artistica per il palco del Rock Progressivo.

E quest’anno anche per il METAL, al FIM Fiera internazionale della Musica, grandissimo evento che si svolge alla Fiera del Mare di Genova sotto la direzione di Verdiano Vera e Linda Cavallero dello studio di registrazione Maia.

Durante le due precedenti edizioni si sono esibiti, tra gli altri, gruppi come Locanda delle fate, Simonetti Horror Project, Trip, Garybaldi e Osanna. E ancora Aldo Tagliapietra, Cherry Five, UT New Trolls, Goblin Rebirth, Gianni Leone del Balletto di Bronzo, Richard Sinclair ex Caravan.

Pochi giorni fa sono passato a salutare questo angolo occulto di Genova, ho parlato, abbiamo discusso, ci siamo confrontati, è stato come al solito un dialogo fatto di arricchimento e intelligenza.

Non so quante realtà musicali di questa tipologia esistano ancora in Italia, ma noi che abbiamo la fortuna di averla a Genova dobbiamo approfondire e sfruttare.

Immagine di copertina: pagina Facebook Black Widow Records

 

Può interessarti leggere anche > Sweet tooth, “Electric magic”, White Rabbit 1989

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesco Crisanti

Avatar photo
Docente di lettere e storico dell'arte, ma anche collezionista di dischi, libri e fumetti. Ha pubblicato: "Un capolavoro senza tempo. La Basilica di San Piero a Grado", una guida sull'Abbazia di Borzone oltre ad un testo di narrativa per ragazzi intitolato "Ventitré" e ha un cassetto pieno di nuovi progetti, testi e idee che non vedranno mai la luce o forse sì... ci penseremo domani.

Articoli simili

Dream Syndacate, rock americano

Dream Syndicate, l’anello di congiunzione tra punk americano e la new wave

Ancora inebriati dalla sbornia del punk, all’inizio degli anni ’80 si affaccia sulla scena losangelina …

LiguriaDay