Ci sono 307 nuovi positivi in Liguria, dove, nelle ultime 24 ore, sono stati effettuati 4.113 tamponi molecolari e 2.651 tamponi rapidi antigenici.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 48
- SAVONA (Asl 2): 52
- GENOVA: 158, di cui:
Asl 3: 138
· Asl 4: 20 - LA SPEZIA (Asl 5): 47
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2
E mentre la Liguria da lunedì passa in zona arancione sono ben 11 le regioni che passano invece in zona rossa. Secondo le norme del nuovo Decreto Legge si passerà automaticamente in zona rossa in presenza di un’incidenza settimanale superiore a 250 positivi ogni 100mila persone.
“La Liguria sta reggendo meglio di altri territori, sia per quanto riguarda il tasso di mortalità, che sta scendendo decisamente da quando abbiamo iniziato a vaccinare le persone più fragili over80, sia per la penetrazione e l’incidenza del virus che è sostanzialmente stabile ormai da molte settimane. Mentre altrove la situazione è esplosa, noi riusciamo tenerla sotto controllo e questo è un ottimo dato: in un’Italia che sta diventando via via sempre di più zona rossa e dove gli ospedali sono in sofferenza, da noi tutto questo non avviene”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti ha fatto il punto sull’andamento della pandemia da Covid-19 in Liguria.
“È stabile la pressione ospedaliera: il saldo tra le persone dimesse e i nuovi ricoveri è pari a zero. In particolare – prosegue – sono 576 i cittadini ricoverati in area medica e 64, come ieri, i ricoveri in terapia intensiva”.