Sono 9.267 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria a fronte di 14.793 test molecolari e 32.203 test antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi in base alla residenza della persona testata:
- Imperia, Asl 1: 2047
- Savona, Asl 2: 1400
- Genova, Asl 3: 3800
- Chiavari, Asl 4: 773
- La Spezia, Asl 5: 1194
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 53
Al momento ci sono 729 ospedalizzati di cui 43 in terapia intensiva.
Su Facebook lo sfogo del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “Pandemia burocratica! Questo è diventato il Covid. Dopo un’intera giornata di lavoro con medici, farmacisti, dirigenti sanitari per cercare di dare risposte ai cittadini in balìa di regole complicate e in continuo cambiamento su isolamento, certificati e quarantena, sono sempre più convinto che così non si possa più andare avanti. Il Governo decida al più presto di tamponare solo i sintomatici, altrimenti non saremo travolti dai malati ma dalle carte e dai tamponi. Solo oggi in Liguria ne abbiamo fatti 47mila, il sistema non può più reggere questo tamponificio, nonostante il grande sforzo di tutti”.
E ancora: “C’è una selva sproporzionata di norme e uno spreco di risorse umane ed economiche attorno a un tracciamento che andrebbe ricalibrato sui sintomatici, per sapere se hanno il Covid e curarli, semplificando nel frattempo le normative sui vaccini. O obbligo per tutti gli over 18 o super green pass obbligatorio per tutto, con eliminazione del semplice green pass da tampone, in modo da concentrare le risorse del Sistema sanitario nazionale su chi ne ha bisogno e uscire dalla nevrosi collettiva da test. Chi è sintomatico si tampona e si cura, chi non è sintomatico non si tampona perché non è malato”.