Ci sono 334 nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.521 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 3.205 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 96
- SAVONA (Asl 2): 75
- GENOVA: 117, di cui:
Asl 3: 114
· Asl 4: 3 - LA SPEZIA (Asl 5): 46
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Continuano a scendere gli ospedalizzati (meno 29 rispetto a ieri) portando i ricoveri a 600 di cui 59 in terapia intensiva.
“I ricoverati sono in calo generalizzato in tutta la regione e impegnano circa un terzo della nostra capacità ospedaliera di area medica generale: uno straordinario risultato, rispetto ai picchi di novembre e dicembre, della gestione dei pazienti nei nostri ospedali. Calano anche le terapie intensive” spiega il presidente Giovanni Toti.
Prosegue intanto senza sosta la prenotazione dei vaccini per gli over 80: alle 18.12 di oggi erano 64.920 in tutto il territorio regionale.
E sempre sul fronte vaccinazioni si aggiunge un altro importante canale per le prenotazioni degli over 80. Sarà infatti possibile prenotare anche presso le sedi genovesi dei sindacati pensionati Cgil, Cisl e Uil.
“Invitiamo gli anziani che hanno più di 80 anni, soprattutto quelli soli o che hanno difficoltà a prenotare di recarsi o telefonare alle sedi dei Sindacati Pensionati. Su richiesta della Asl3 ci siamo resi disponibili perché in città vivono molti anziani soli in difficoltà. Siamo di fronte ad una campagna vaccinale di massa e l’aiuto del sindacato non poteva mancare. Chi ha bisogno può venire nelle nostre sedi con la tessera sanitaria, il codice fiscale e il numero di cellulare su cui arriva la conferma della prenotazione da parte della Regione“, dicono Cgil, Cisl e Uil.