ponte san Giorgio

Ponte San Giorgio: costerà 14,7 milioni in più del previsto

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

14,7 milioni in più del previsto, ecco quanto costerà la costruzione del Ponte San Giorgio a Genova.

Cifra irrisoria se si considera che si tratta del 7% dell’appalto da 202 milioni di euro e sulla quale ha inciso anche l’emergenza covid-19. La principale motivazione degli extra-costi – si legge infatti in una nota della struttura commissariale – è determinata dall’impatto del Covid 19 sull’andamento del cantiere e da alcuni lavori connessi a rinvenimenti imprevisti.

Anche di questi costi dovrà farsi carico il gestore Autostrade per l’Italia che, finora, ha proceduto con regolarità ai pagamenti pattuiti.

Questo quanto emerge a conclusione della procedura di accordo bonario relativa all’appalto di costruzione. La procedura di accordo bonario, come previsto dal contratto evita il contenzioso tra struttura commissariale e costruttori.

Tale procedura inoltre consente di approvare un nuovo quadro economico con un aumento dei costi di 14.728.509,03 euro.

Cifra peraltro corrispondente a quanto dichiarato dal sindaco e commissario alla ricostruzione Marco Bucci che, a seguito della dichiarazione di Alessandro Terrile (che accusava un aumento del 49% dei costi) aveva parlato invece di extra-costi inferiori al 9%.

Lo stesso meccanismo sarà applicato anche per la definizione degli extra-costi delle opere di demolizione dei monconi e delle pile del vecchio ponte Morandi che aveva un valore di appalto di 19 milioni di euro.

foto by telenord

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Ilaria Salis scarcerata

Arresti domiciliari per Ilaria Salis

Ilaria Salis ha lasciato il carcere di Budapest per essere trasferita agli arresti domiciliari. Pagata …

LiguriaDay