Sono 221 i nuovi positivi in Liguria su 4.028 tamponi molecolari e 2.707 tamponi antigenici effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio in base alla provincia di residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 81
- SAVONA (Asl 2): 40
- GENOVA: 73, di cui:
Asl 3: 64
· Asl 4: 9 - LA SPEZIA (Asl 5): 27
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Sono invece in leggero calo gli ospedalizzati che attualmente sono 646 di cui 59 in terapia intensiva.
I liguri che dalle 23 di ieri sera hanno prenotato il vaccino anti-covid per gli anziani over 90 sono stati, alle 17:40 di oggi, oltre 27mila.
Non si sono verificati disagi o tempi di attesa e il tempo medio di prenotazione, ad esclusione dei primi 20 minuti di avvio di ieri sera, risulta di 3-4 minuti circa.
“La grande macchina per prenotare i vaccini per gli over 80 è partita bene” commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
“Speriamo vada avanti così. Grazie a chi ha lavorato tutta la notte e sta lavorando senza sosta per noi. Solo con il vaccino sconfiggeremo il virus, è importante farlo, a partire dalle persone più fragili. Sono lieto che non vi siano stati problemi informatici, né di attesa e che la prenotazione sia già effettiva con doppio appuntamento senza ulteriore disturbo per i cittadini che hanno subito già la furia della pandemia” conclude.
L’ingegnere Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale e commissario regionale per l’innovazione digitale nella pubblica amministrazione spiega: “Mi raccomando non usate il call center come un punto informazioni, chiamate solo per la prenotazione, gli operatori CUP non possono dare risposte che riguardano la vostra salute e si rischia di formare code”.
Per prenotare si può accedere al sito prenotovaccino.regione.liguria.it oppure telefonare al numero verde dedicato 800 938818. Da giovedì sarà possibile prenotare anche tramite le farmacie.
foto by telenord.it