piano vaccinale liguria

Prosegue il piano vaccinale in Liguria, Toti: “nessuno resterà senza”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono 194 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.312 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.306 tamponi antigenici rapidi.

Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.

  • IMPERIA (Asl 1): 27
  • SAVONA (Asl 2): 34
  • GENOVA: 117, di cui:
    Asl 3: 112
    · Asl 4: 5
  • LA SPEZIA (Asl 5): 13
  • Non riconducibili alla residenza in Liguria: 3

I ricoverati aumentano di poco e sono attualmente 655 di cui 61 in terapia intensiva.

Sul fronte vaccinazioni l’obiettivo, indicato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è di somministrare il vaccino anti covid entro maggio a circa 160 mila liguri over 80 residenti fuori dalle residenze sanitarie assistenziali.

Abbiamo ridotto le scorte di vaccini dal 30 al 15%, ovviamente vaccineremo a seconda degli arrivi da Roma delle varie tipologie di vaccino“, ribadisce Toti.

I vaccini Moderna e Pfizer per gli over 80 saranno somministrati in strutture sanitarie, quando poi arriveranno le consegne imponenti di vaccini AstraZeneca per i più giovani, ovviamente entreranno in campo strutture diverse“, aggiunge.

Il sistema che abbiamo messo in campo per la prenotazione delle vaccinazioni è complesso e imponente, per fare in modo che possa rispondere a numeri giganteschi, mai affrontati dal nostro sistema sanitario negli ultimi decenni. L’obiettivo a regime è somministrare 20mila vaccinazioni a settimana: nessuno resterà senza vaccino” assicura il governatore ligure.

Come da programma stiamo completando la fase 1 in Liguria e la campagna ha raggiunto un buon grado di continuità” sottolinea Barbara Rebesco, referente regionale per la campagna vaccinale.

Stiamo iniziando la fase 2 della campagna rivolta agli over 80, a fine mese ci attendiamo altre 77 mila dosi di vaccini in arrivo” conclude.

 

foto by ansa.it
Condividi su

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

covid liguria

Covid: la Liguria resta in zona gialla

Sono 1946 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria a fronte di 5754 test molecolari e 5335 …

2 commenti

  1. 20mila vaccinazioni a settimana?

    vuol dire che ci vorranno 5 mesi per vaccinare gli over 60 (esclusi gli over 80)…

LiguriaDay