Ci sono 220 nuovi positivi al coronavirus secondo l’odierno bollettino covid emesso da Regione Liguria e Alisa. Il dato è riferito ai 2.304 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi casi in base alla provincia di residenza della persona testata.
- Imperia, Asl 1: 35
- Savona, Asl 2: 60
- Genova: 101 di cui 94 Asl 3 e 7 Asl 4
- La Spezia, Asl 5: 24
Aumento degli ospedalizzati (3 più di ieri) che attualmente sono 672 di cui 63 in terapia intensiva.
Per quanto riguarda le vaccinazioni il presidente Toti, evidenziando la situazione critica della zona di confine con la Francia afferma che: “le prime dosi Astrazeneca saranno destinate ai lavoratori transfrontalieri che saranno convocati dall’Asl1 Imperiese in collaborazione con la prefettura, le associazioni sindacali e l’assessorato regionale appositamente pensato e diretto da Marco Scajola”.
Oltre alle zone transfrontaliere preoccupano gli assembramenti del primo sabato in zona gialla. In molti, specie nel capoluogo, si sono riversati nelle vie dello shopping e del passeggio. Ristoranti pieni e numerosi assembramenti hanno messo in allarme la polizia locale che è dovuta intervenire per far rispettare le norme anticovid.
Nonostante questo sono stati 48 i multati per mancanza di mascherina o assembramenti. Multato anche un esercizio commerciale per non aver fatto rispettare le norme all’interno del locale.