kit sierologici

Covid, kit sierologici: ecco come usarli

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono 257 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.039 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.201 tamponi antigenici rapidi.

Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.

  • IMPERIA (Asl 1): 90
  • SAVONA (Asl 2): 59
  • GENOVA: 82, di cui:
    Asl 3: 79
    · Asl 4: 3
  • LA SPEZIA (Asl 5): 26
    Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0

Gli ospedalizzati, in aumento rispetto a ieri, sono 679 di cui 63 in terapia intensiva.

Su quali tamponi esistono e la differenza tra i vari test, di cui sentiamo spesso parlare, fa chiarezza il Dottor Gronda della Farmacia Canobbio, in Piani di Sant’Andrea a Genova (vedi il video).

Esistono tre tipi di tampone:

  • MOLECOLARE, realizzato in laboratorio è il più affidabile di tutti

  • ANTIGENICO RAPIDO, sempre realizzato in laboratori in 15 minuti dà il risultato

  • TEST SIEROLOGICI effettuati analizzando una goccia di sangue e venduti in farmacia.

Il kit sierologico è in vendita presso le farmacie e tramite un semplice test si può capire se si è venuti o meno a contatto col virus. Sempre il Dottor Gronda spiega in maniera semplice e veloce come effettuare il test da soli (clicca qui).

Sul fronte vaccini invece la situazione in Liguria è la seguente: sono stati consegnati 95.620 vaccini e ne sono stati somministrati 77.766.

Al riguardo il presidente Toti ha comunicato che, a fronte della garanzia del commissario Arcuri sui flussi di consegna del vaccino: “la Regione Liguria ha deciso di ridurre dal 20 al 10% le dosi di riserva per le seconde dosi, sperando ovviamente che i vaccini ci arrivino puntuali“.

Inoltre, visti i dati preoccupanti dalla provincia di Imperia, il governatore ligure ha chiesto alla task force di Alisa, Ministero della Salute e Iss la possibilità di prendere misure ulteriormente restrittive dal confine italo-francese fino a Sanremo laddove l’incidenza del covid dovesse salire ulteriormente.

Le misure potrebbero andare dalla zona arancione al blocco di circolazione tra Comuni, fino a restrizioni degli orari degli esercizi commerciali”, ha detto.

foto by farmaciediturno.it
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

covid liguria

Covid: la Liguria resta in zona gialla

Sono 1946 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria a fronte di 5754 test molecolari e 5335 …

LiguriaDay