Sono 364 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.975 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 81
- SAVONA (Asl 2): 50
- GENOVA: 190, di cui:
Asl 3:156
· Asl 4: 34 - LA SPEZIA (Asl 5): 43
Ci sono 669 ricoverati negli ospedali liguri (ieri erano 670) di cui 61 in terapia intensiva.
Riguardo le vaccinazioni il presidente Toti, sulla sua pagina Facebook ha voluto precisare che: “non siamo lenti nelle vaccinazioni, il problema è che in Italia non arrivano tutti i vaccini che servono“.
“Abbiamo ricevuto in totale 95mila vaccini da Roma. La potenzialità di vaccinazione della Liguria è di 20mila vaccini a settimana. Se li avessimo fatti tutti, in quattro settimane e mezzo avremmo esaurito tutti i vaccini ricevuti: peccato che ce ne abbiano dati pochi ogni settimana, senza contare che dobbiamo tenere le scorte per le seconde dosi”.
“È tutto il giorno che sento polemiche inutili sulla gara, sulle corse a chi fa più vaccini: finiamola di dire bugie. I vaccini che ci arrivano li facciamo tutti, ne teniamo un po’ di scorta solo per garantire, con l’aria che tira, la tempestività delle seconde dosi. Il tema è uno solo: che arrivino i vaccini da Roma, e soprattutto i vaccini Pfizer e Moderna che servono per le persone sopra gli 80 anni, che vogliamo vaccinare al più presto perché vanno in ospedale e purtroppo sono le persone che hanno conseguenze peggiori e spesso non ce la fanno. L’unico vero problema è che l’Italia non ha tutti i vaccini che servirebbero” continua il governatore.
“I farmaci preparati con anticorpi monoclonali sono stati approvati da Aifa l’altro ieri – ha proseguito – e dunque si possono usare. Vogliono comprarli da Roma? Li comprino e ce li mandino, ma ora, in settimana, altrimenti ce li compriamo per conto nostro. Se vogliono centralizzare l’acquisto da Roma va bene, basta farlo subito, domani mattina. Poi vedremo quanto funzionano, se funzionano solo su alcuni pazienti: non è materia della politica, devono decidere i medici su chi usarli e come usarli, ma se c’è un farmaco disponibile ce lo diano” conclude Toti.
foto by ansa.it