Sono 233 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.783 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 85
- SAVONA (Asl 2): 25
- GENOVA: 60, di cui:
Asl 3: 51
Asl 4: 9 - LA SPEZIA (Asl 5): 63
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Continuano ad aumentare i ricoverati negli ospedali liguri che passano a 705 (11 più di ieri) di cui 64 in terapia intensiva.
Sono state sentite stamattina dal giudice Alessia Ceccardi le operatrici socio-sanitarie arrestate lo scorso 25 gennaio nell’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza. Le operatrici lavoravano presso l’Rsa “La Villa” di Varazze e sono state arrestate per maltrattamenti agli ospiti della struttura.
Secondo le indagate dietro i maltrattamenti il forte stress a cui erano sottoposte a causa della carenza di personale e le difficoltà della mansione.
Per una delle tre donne, Rossana Barigione, è arrivata la revoca degli arresti domiciliari: dei quattro episodi a lei contestati, due sarebbero da imputare ad un’altra operatrice arrestata pochi giorni dopo e scambiata per la Barigione. A suo carico rimangono solo due episodi, giudicati meno rilevanti.
Confermati per il momento i domiciliari alle altre due assistenti che oggi, durante l’interrogatorio, hanno ammesso i fatti documentati. Le donne hanno fornito la loro versione, ossia di anziani difficili da gestire e attribuendo i loro comportamenti allo stress. Secondo le indagate non si trattava peraltro di maltrattamenti ma di atteggiamenti bruschi. Una ricostruzione contestata dagli inquirenti.
Due dei tre colleghi arrestati pochi giorni dopo in un secondo blitz verranno ascoltati venerdì, mentre l’interrogatorio dell’ultima persona coinvolta slitterà a causa della sua positività al Covid-19.