Sono 238 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.794 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 73
- SAVONA (Asl 2): 48
- GENOVA: 96, di cui:
Asl 3: 86
Asl 4: 10 - LA SPEZIA (Asl 5): 18
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 3
Rispetto a ieri ci sono 2 ricoverati in meno che portano gli ospedalizzati a 694 di cui 64 in terapia intensiva.
Sul fronte dei vaccini arriva il sì dall’Aifa al vaccino AstraZeneca anche fra gli over 55 in buona salute.
“In attesa di acquisire ulteriori dati, anche dagli studi attualmente in corso, al momento per il vaccino Astra Zeneca si suggerisce un utilizzo preferenziale nelle popolazioni per le quali sono disponibili evidenze maggiormente solide, e cioè soggetti giovani tra i 18 e 55 anni, Si ribadisce tuttavia che, sulla base dei risultati di immunogenicità e dei dati di sicurezza, il rapporto beneficio/rischio di tale vaccino risulta favorevole anche nei soggetti più anziani senza fattori di rischio“. Lo precisa in un parere la Commissione tecnica scientifica dell’Aifa.
Torna a far discutere l’infettivologo Matteo Bassetti che, nelle ultime 24 ore ha ricevuto “insulti di ogni tipo, minacce alla mia persona e persino minacce di morte” come spiega lui stesso su Facebook.
“Ogni singolo messaggio è stato inviato alla Polizia Postale e alla Digos per le indagini del caso. I responsabili saranno perseguiti a norma di legge” conclude Bassetti.
Non è la prima volta che Bassetti riceve minacce, tanto che già a gennaio aveva sporto denuncia alla Digos.
La prefettura ha inoltre predisposto, per il medico genovese, un servizio di vigilanza, ossia di particolare attenzione nei luoghi da lui frequentati.
Il presidente Toti ha scritto sulle sue pagine social: “solidarietà all’amico Matteo Bassetti vittima dei soliti leoni da tastiera che sui social, oltre agli insulti, si sono spinti persino alle minacce di morte. Un comportamento inaccettabile, che fa sempre male ma ancora di più stupisce quando è rivolto a chi ci sta aiutando da mesi nella lotta contro il virus ed è “colpevole” solo di aver sempre espresso chiaramente il proprio pensiero. Forza Matteo, sono certo che le minacce non fermeranno il tuo lavoro e la tua grande professionalità”.
foto by ilfattoquotidiano