Secondo l’odierno bollettino emesso da Regione Liguria e Alisa ci sono 338 nuovi positivi al Covid-19. Il dato è riferito ai 4318 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 77
- SAVONA (Asl 2): 68
- GENOVA: 116, di cui:
Asl 3: 97
Asl 4: 19 - LA SPEZIA (Asl 5): 69
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 8
Resta invariato il numero dei posti letto rispetto a ieri, 655 di cui 64 in terapia intensiva. Tra i pazienti si conta purtroppo anche un bambino di 4 anni ricoverato al Gaslini. Il bambino, affetto da una malattia ematologica complicata da sepsi, è risultato positivo al covid.
Dal Gaslini spiegano che “l’insufficienza respiratoria ha richiesto cure intensive. Non è possibile capire in questo momento se la sintomatologia sia prevalentemente riconducibile a Covid-19 o alla sepsi che ha complicato la malattia di base”.
Torna intanto in zona gialla la Liguria e il presidente Toti spiega che “l’ordinanza non verrà rinnovata. La Liguria come da noi ampiamente auspicato tornerà in zona gialla dalla mezzanotte di domenica 31 gennaio”.
“L’ordinanza del ministro – spiega Toti – scade il 31 gennaio, nella notte tra domenica e lunedì e non verrà rinnovata. Il lavoro delle Regioni ha evitato che si applicasse una interpretazione del decreto che avrebbe previsto una ulteriore settimana di zona arancione per la Liguria”.