Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 365 nuovi casi di covid a fronte di 2205 tamponi effettuati secondo il bollettino di Regione Liguria sull’andamento dei contagi.
Scendono gli ospedalizzati rispetto al bollettino di ieri (clicca qui) e ad oggi sono 1492 i ricoverati di cui 111 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi distribuiti sul territorio regionale:
- Ad Imperia, Asl1: 21 contagi
- A Savona, Asl2: 44 nuovi positivi
- Genova, Asl3: 247
- Asl4: 5 nuovi casi
- La Spezia, Asl5: 48
E secondo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova: “Il picco è stato raggiunto e dovremmo essere nella fase chiamata del plateau“. “Adesso abbiamo un costante numero di casi giornalieri, ci aspettiamo una riduzione in funzione delle misure che sono state prese. Dopo una decina di giorni plateau ci aspettiamo una riduzione che ci consenta di respirare anche per quanto riguarda il numero di soggetti ospedalizzati”
E riguardo al vaccino Icardi precisa: “Si sta studiando tutta la parte legata alla logistica del trasporto, conservazione e poi la somministrazione . Ricordiamo che prima avremo poche dosi che saranno destinate alla parte della popolazione più a rischio. I dubbi sulla conservazione? Siamo riusciti negli anni ’60 a conservare il vaccino della poliomielite, sono convinto che la nostra sanità pubblica sia in grado di individuare quelle strutture che sono capaci di ricevere, conservare e somministrare il vaccino. Inoltre, questo non è l’unico vaccino, ce ne sono molti altri e tre-quattro di questi, che hanno regole meno stringenti di conservazione, ci aspettiamo vengano messi in distribuzione nel corso dell’anno prossimo“.