822 nuovi positivi al coronavirus in Liguria registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 4850 tamponi eseguiti. Questo quanto riportato sul bollettino di Regione Liguria. Aumentano i posti occupati in terapia intensiva che sono ora 115 mentre gli ospedalizzati sono 1508.
Di seguito la distribuzione sul territorio regionale dei nuovi positivi: Asl 1 Imperia 114 nuovi casi, Savona 77, Genova 486 nuovi positivi, Asl 4 5 casi, La Spezia 140.
Ieri l’appello del presidente Toti: “Nelle nostre strade si sono viste molte persone a passeggiare. È giusto andare comprare nei negozi, ma non a fare lo struscio, passeggiare con gli amici come se nulla fosse. Il nostro obiettivo, in queste 2 settimane, deve essere tornare fuori dalla zona arancione, rientrare nella gialla, o in una situazione il più possibile vicino alla normalità: per farlo sono necessari attenzione, rigore, serietà, senso di responsabilità e sono necessari adesso. Il contagio sta rallentando, l’Rt sta scendendo, è necessario essere seri e attenti ora”.
E in un post su Facebook ribadisce: “Il mio obiettivo è vedere scendere la diffusione del virus nei prossimi dieci giorni, vedere l’Rt sotto 1. Vedere calare la presenza di malati nelle corsie di ospedale e i pronto soccorso meno affollati e qualche segnale già c’è. Impegniamoci tutti per regalarci un buon Natale. Appena i numeri saranno quelli che vi ho detto chiederò immediatamente al governo di far uscire la Liguria dalla zona arancione”.