Secondo l’ultimo bollettino diffuso da Alisa e dalla Regione Liguria i nuovi positivi sono 1127.
Genova resta la provincia con il più alto numero di contagi e nelle ultime 24 ore sono stati individuati nel capoluogo 877 nuovi casi. Per cercare di contenere i contagi da stasera entra in vigore la nuova ordinanza comunale che impone il limite alla circolazione nel comune di Genova.
A Imperia i nuovi positivi sono 68 mentre a Savona 25. In provincia di Spezia sono 130 i nuovi casi e in Asl4 27.
La pressione negli ospedali si fa sempre più pesante e al momento risultano ricoverate 882 persone di cui 45 in terapia intensiva.
Crisi anche al Policlinico San Martino in cui sono stati registrati 170 casi di positività tra i lavoratori dell’ospedale.
Secondo la Fials rispetto l’ultima settimana di marzo e la prima di aprile ci sarebbe stato un incremento del 70%.
Mario Iannuzzi e Anna Maria Spiga della Fials spiegano la necessità di “una forte intensificazione dei controlli sui contatti stretti di tutti i colleghi e familiari dei lavoratori positivi e un puntuale controllo dei lavoratori in quarantena. Bisogna estendere il tampone rapido da ripetersi ogni 7/10 giorni su tutti i lavoratori della Asl 3 e della sanità pubblica e privata, sul modello di quanto si sta sperimentando nelle scuole oltre a programmare e attivare tutte le assunzioni necessarie a garantire le sostituzioni del personale contagiato, di quello in quarantena, degli organici carenti e del prevedibile picco di assenze che la diffusione del virus può innescare”.
Tra i reparti più colpiti dell’ospedale “Medicina Emergenza e accettazione di Urgenza” (il pronto soccorso). Per quanto riguarda la divisione a livello di qualifiche, dal 16 agosto in poi sono risultati positivi 67 infermieri, 35 amministrativi, 20 Oss, 19 medici un 1 dirigente sanitario.
foto by telenord.it