E’ ancora in fase di test la nuova piattaforma web del Comune di Genova dove i cittadini potranno fare segnalazioni di criticità o malfunzionamenti e dare suggerimenti ai diversi settori della Pubblica Amministrazione.
Questo nuovo strumento online, oltre a diventare un canale ufficiale di comunicazione tra i cittadini e l’ente, permetterà ai primi di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento delle loro richieste.
Potranno sapere a quale ufficio sono state affidate, a che punto sono e, con una notifica, scopriranno quando sono state evase.
Una piattaforma web improntata alla trasparenza e alla semplificazione
Attraverso il canale web, i cittadini sono chiamati a partecipare ancora più attivamente al costante processo di miglioramento della vivibilità urbana e dei servizi offerti.
Si potrà usare il pc ma anche il proprio smartphone, mandando in diretta la segnalazione attraverso il telefonino mentre si cammina per strada.
Il Comune di Genova ha deciso di dotarsi di uno strumento innovativo e diretto così da poter migliorare i propri rapporti con l’utenza e intervenire sui problemi in maniera più celere. Resta in ogni caso possibile il contatto con l’Urp, e per le richieste che hanno carattere di emergenza rimane attivo il numero unico 112.
IL COMUNE CERCA 100 VOLONTARI PER LA FASE DI TEST
La nuova piattaforma web è ancora in fase di sperimentazione. Attualmente il Comune di Genova sta cercando cento cittadini, che si offrano come tester volontari, per verificarne la validità.
Ci si può proporre attraverso un form online sul sito del Comune (https://bit.ly/2HFgsFi) fino al 31 ottobre.
Una volta conclusa la fase di test, la piattaforma verrà aperta a tutti.
Per poter segnalare problemi o malfunzionamenti basterà autenticarsi tramite il proprio Spid (sistema pubblico identità digitale) o registrarsi una prima volta attraverso la procedura di registrazione fornendo nome, cognome, codice fiscale, username, indirizzo mail e password.
Questo perché per l’ente pubblico è importante poter risalire all’autore della segnalazione, per eventualmente chiedere maggiori dettagli e precisazioni e per conoscere il grado di soddisfazione del servizio offerto, una volta terminata la pratica. Tutti i dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.
Nessun argomento è escluso dal novero delle possibili segnalazioni. Ogni direzione del Comune è stata coinvolta nel progetto.
Le richieste dei cittadini saranno prese in carico dall’Urp entro 48 ore, nei giorni feriali, e saranno evase nel minore tempo possibile. Se la segnalazione è complessa e necessita più tempo, il cittadino riceverà comunque una risposta intermedia.