E’ in allestimento la nuova struttura per il triage Covid posizionata all’ingresso dell’area di levante adiacente il Pronto Soccorso dell’ospedale San Martino. Ad annunciarlo è la direzione dell’ospedale Policlinico.
La nuova struttura fissa da dedicare al triage respiratorio di pazienti Covid sarà dotata di riscaldamento, impianto di illuminazione e impermeabile, così da resistere alle intemperie autunnali dei prossimi mesi e garantire riparo a malati e personale ospedaliero.
La postazione entrerà in funzione a partire da sabato, 17 ottobre, e sostituirà la tenda di pre-triage allestita durante i mesi dell’emergenza.
Per i pazienti Covid positivi, dunque, sarà messa a disposizione una zona più confortevole, dove anche gli operatori sanitari potranno lavorare più agevolmente.
E’ stata ultimata, nel frattempo, anche la copertura installata all’esterno del Padiglione Ist Sud.
L’edificio ha ogni giorno un’afflusso di persone considerevole e le code all’ingresso per le procedure di triage sono frequenti.
Per evitare che le code si trasformino in assembramenti veri e propri durante le brutte giornate è stato allestito un corridoio coperto lungo il marciapiede che collega il piano zero dell’Ist al 1° piano della struttura così da favorire un flusso regolare e costante di ingressi nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali anti-Covid.
La tensione sulle strutture ospedaliere aumenta di giorno in giorno con l’aumento preoccupante dei nuovi contagi.
Gli ospedali liguri tornano dunque ad attivare strutture d’emergenza già usate durante i mesi di lockdown e successivamente chiuse durante l’estate per un calo di pazienti Covid positivi.
Ieri, in Liguria, si sono registrati + 432 positivi di cui 365 solo nel territorio della ASL3 di Genova. I decessi sono stati 3 e il numero complessivo è salito così a 1626.
Nel frattempo, la nostra regione – così come la Campagna – è stata inserita nell’elenco di “zone a rischio” dall’istituto Robert Koch di Berlino
C.B.