Epifania 2024: calza per il 52% degli italiani, cresce l’attenzione per il green

Epifania 2024: calza per il 52% degli italiani, cresce l’attenzione per il green

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Epifania 2024: sì alla calza per il 52% degli italiani, ma con maggiore attenzione alle tendenze green. Contenuti più salutari, iniziative benefiche e novità per alcune tradizioni su tutto il territorio.

Torna la calza della Befana per un italiano su due, sì a contenuti più salutari

Torna nelle case degli italiani la tradizionale calza della Befana, quest’anno con qualche novità. Se nelle ultime occasioni la calza era stata una dolce conclusione alle festività, per questo 2024 gli acquisti degli italiani rivelano piuttosto un’attenzione al green e alla salute.

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixé, a ricevere una calza in occasione dell’epifania è stato più di un italiano su due, circa il 52%. Tuttavia, rispetto ai soliti cioccolatini e caramelle, quest’anno la maggior parte degli italiani ha preferito acquistare prodotti più sani.

Fichi, prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa i nuovi protagonisti delle calze di questo 2024. Un ritorno al passato, che dopo diversi anni di consumismo favorevole a dolci zuccherosi e giocattoli per i più piccini, si riavvicina alle sue origini, a quando la Befana portava ai più discoli esclusivamente aglio, peperoncino, patate e carbone vero.

Calze 2024 più generose: spesa media di 67 euro, crescono le iniziative benefiche

Una Befana più green e salutare, ma anche più generosa. Se diminuisce il numero di calze nelle case degli italiani, che l’anno scorso erano circa il 56%, aumenta il peso complessivo delle calze regalate.

Nel 2023, la spesa media per calza ammontava a circa 58 euro. Quest’anno, con la progressiva ripresa dell’economia del post covid, si è invece passati a una spesa di circa 67 euro a calza. Una spesa che cresce quindi significativamente rispetto al trend dell’anno precedente, ma che vede anche un’attenzione degli italiani alle iniziative benefiche.

A Foggia, la Campagna Amica di Coldiretti ha proposto per l’epifania 2024 la “calza sospesa”. Nella giornata di oggi, a partire dalle ore 10, recandosi presso il mercato contadino di Campagna Amica in via Monsignor Lenotti 61, per agricoltori e consumatori sarà possibile effettuare delle donazioni libere, attraverso cui acquistare prodotti per i più bisognosi.

L’idea, ispirata dal concetto del caffè sospeso napoletano, vede privilegiare l’acquisto di prodotti locali attraverso le donazioni, che verranno poi recapitati ai principali enti benefici del Comune.

Non solo calze benefiche, sì anche alle iniziative attente all’ambiente

Iniziative benefiche per i più bisognosi, ma anche per l’ambiente. A Padova e a Verona, i tradizionali falò organizzati per il 6 gennaio si sono trasformati, negli ultimi anni, in degli spettacoli per il pubblico.

Gli inquinanti roghi diffusi nella maggior parte del Veneto, nelle due città sono stati sostituiti, in occasione dell’Epifania 2024, dallo spettacolo della “Dreaming Academy” dedicato al centenario della Disney. Lo spettacolo si svolgerà dalle 15 in Prato della Valle, “Nel rispetto della normativa per il miglioramento della qualità dell’aria”.

Alle 16, dopo la fine dell’evento, i vigili del fuoco lanceranno una Befana volante, accompagnata dall’intrattenimento di musica, clown e trampolieri. Infine, ai più piccini sarà inoltre consegnate 4.350 calze ricche di leccornie. Un’epifania 2024 che ha a cuore la felicità di grandi e piccini, ma anche i bisognosi e l’ambiente.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Dopo la sconfitta agli Europei di calcio si torna in campo, si ma con una risata

Amici lettori di Liguria day ed ora passati i gironi di qualificazione, gli ottavi, poi …

LiguriaDay