Epifania, gli eventi organizzati dal Comune di Genova

Epifania, gli eventi organizzati dal Comune di Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Epifania, gli eventi organizzati dal Comune di Genova tra sacro e profano. L’assessora Bordilli: “Proposte ogni anni sempre più numerose e diversificate.”

Il presepe vivente

Dopo il successo degli eventi del Tricapodanno, Genova non rinuncia agli eventi anche in occasione dell’Epifania. Si comincia il 5 gennaio, con l’allestimento di un presepe vivente.

Circa 50 figuranti, con costumi ispirati alle statuine presepiali del Maragliano, occuperanno la cattedrale di San Lorenzo. Seguirà un momento di preghiera con l’arcivescovo monsignor Marco Tasca, fissato alle 17.

“La sacra rappresentazione all’interno della cattedrale di Genova, prevista per il 5 gennaio, va di fatto a concludere il percorso dei presepi organizzato insieme al Comune in occasione del Natale”, commenta il vicario episcopale don Gianfranco Calabrese.

“Un percorso che ha valorizzato anche i territori cittadini fuori dal centro e che culminerà il 4 febbraio con l’arrivo dei Magi, recuperando tre elementi importanti: il significato religioso del presepe, il suo aspetto culturale e artistico e il richiamo alla pace”, conclude.

La Befana in piazza Matteotti e gli eventi del 6 gennaio

Sabato 6 gennaio appuntamento alle 15 in piazza Matteotti per grandi e piccini. I presenti assisteranno alla discesa di quattro befane dalla facciata di palazzo Ducale.

La cooperazione tra EdiliziAcrobatica, Fiva ConfCommercio, il comando Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale del Corpo dei Pompieri permetterà alle befane di scendere dalla facciata attraverso le scale dei Vigili del Fuoco.

Successivamente, appuntamento alle 18 all’Oratorio San Filippo Neri di via Lomellini. Il Comune di Genova organizza lo spettacolo teatrale e musicale “Incanto di Natale”, scritto, diretto e interpretato da Clara Costanzo.

La sera, alle 21, ultimo appuntamento con “Chiese in Musica”. Lo spettacolo, gratuito, vedrà esibirsi artisti, musicisti e cori nelle chiese dei quartieri genovesi, in una cornice artistica suggestiva e carica di spiritualità.

I cortei dei Magi e il passaporto dei presepi

Inizialmente previsti per il 5 gennaio, i cortei dei Magi sono stati invece posticipati al 4 febbraio, causa maltempo. In tale occasione, oltre ai cortei, si celebrerà la giornata di premiazione dei partecipanti al passaporto dei presepi.

L’evento, novità di questo Natale genovese, ha visto la creazione di un vero e proprio passaporto, timbrato per i partecipanti in occasione di ogni visita di uno degli oltre 45 presepi aderenti all’iniziativa. La giornata di premiazione, che si terrà a palazzo Ducale proprio il 4 febbraio, vedrà l’attribuzione dell’ultimo timbro per la visita del presepe di Casa Luzzati, lì allestito, e un riconoscimento ai primi 30 classificati.

Verranno inoltre consegnati alcuni premi speciali ai partecipanti under 14, mentre successivamente alla premiazione si terrà un momento di riflessione sull’importanza culturale e religiosa del presepe. Il momento sarà coordinato dal prof. Giulio Sommariva, Conservatore del museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e rettore della Basilica di Assisi.

Soddisfatta l’assessora Paola Bordilli

“Siamo molto contenti della vivacità ed entusiasmo che si sono creati attorno alle varie iniziative delle festività del Natale genovese”, commenta soddisfatta l’assessora alle Tradizioni cittadine e al Commercio Paola Bordilli. “Anche per l’Epifania, abbiamo voluto regalare alla città proposte ogni anno sempre più numerose e diversificate legate alle tradizioni cittadine.”

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

L’isola dei femminielli

#fazieditore, #femminielli, #zhemao, #simeone, #minoranze, #letteratura, #romanzo #omosessualità, #falsodemetrio, Ogni uomo è fatto in modo …

LiguriaDay