fermata Erzelli
Foto d'archivio

Al via i lavori per la nuova fermata ferroviaria degli Erzelli

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Prosegue il progetto di collegamento urbano tra l’aeroporto, il centro e gli Erzelli, con l’apertura del cantiere per la nuova fermata ferroviaria su via Siffredi.

Sarà parte di un hub di trasporto volto all’integrazione della mobilità nella zona, che fungerà da interscambio tra la ferrovia, il people mover del Cristoforo Colombo e la funicolare degli Erzelli.

Il progetto si inserisce nella più ampia visione di riqualificazione urbana del ponente.

La collina degli Erzelli, che già ospita il Parco Tecnologico e Scientifico di Genova, sarà un futuro punto di riferimento per la città nella sua interezza. Nei piani, anche l’edificazione del nuovo ospedale e del dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova.

A sostenere l’idea di una Genova più nuova e moderna, è stato avviato un articolato progetto di rivoluzione infrastrutturale. Dal Waterfront di Levante, al tunnel sotto la Lanterna, all’estensione della metropolitana.

Tessere dello stesso puzzle per trasformare una città con sistematici problemi di viabilità e soprattutto vivibilità.

Anche la Genova che lavora, definita “industriosa” da Renzo Piano, è integrata in questa visione, con un potenziamento dei trasporti volto a collegare il porto con l’Italia e l’Europa e a favorire una maggiore accessibilità.

L’intervento urbanistico della nuova fermata comporterà lo spostamento verso monte dei binari della tratta Genova-Ventimiglia all’altezza di via Siffredi. Sarà necessario demolire il muro di sostegno per poi ricostruirlo più indietro al fine di evitare una riduzione dell’ampiezza del tratto stradale, che prevede anche, secondo il progetto, l’integrazione di una pista ciclabile. I lavori saranno a cura di RFI.

A beneficiare di tutto ciò sarà soprattutto il traffico ferroviario, tanto delle merci, quanto delle persone.

Infatti, sarà possibile una riorganizzazione del Nodo Ferroviario Genovese che potrà operare una separazione dei traffici di merci e a lunga percorrenza da quello metropolitano regionale.

Per maggiori informazioni è possibile guardare questo video esplicativo pubblicato da Ports of Genoa.

 

Ti può interessare leggere anche

In vigore le bolle doganali digitali: Cassetto Doganale e nuove procedure per gli importatori

In vigore le bolle doganali digitali: Cassetto Doganale e nuove procedure per gli importatori

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Fabio Comazzi

Fabio Comazzi, nato a Genova nel 1996. Ho frequentato il liceo scientifico G.D. Cassini e mi sono laureato in Scienze Politiche (indirizzo internazionale e diplomatico) all'Università di Genova. Al momento studio Informazione ed Editoria. Da sempre appassionato di politica, ho - fin dai tempi del liceo - partecipato a progetti come il GeMun o le simulazioni tenute dall'associazione Diplomatici. Ad oggi scrivo per Liguria Today articoli di politica e cronaca, a livello locale e nazionale.

Articoli simili

Sturla uomo ictus torrente

Sturla, uomo colpito da ictus cade nel torrente

Paura ieri mattina a San Desiderio in via Binelle dove un uomo mentre stava facendo …

LiguriaDay