SmartLab

In vigore le bolle doganali digitali: Cassetto Doganale e nuove procedure per gli importatori

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

A seguito del processo di reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione da parte dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), in applicazione del modello di dati definito a livello unionale, denominato EUCDM (European Union Customs Data Model), dal 9 giugno 2022 la Dichiarazione Doganale ha cambiato veste grafica e sono entrati in vigore i nuovi tracciati H1,H2,H3,H4,H5 E H7, sostituendo il messaggio “IM”.

Addio alle bolle doganali cartacee sostituite dal primo dicembre 2022 dal nuovo tracciato Import H che andrà a sostituire il vecchio sistema delle bolle doganali IM attualmente in uso. Il nuovo sistema H uniforma i tracciati a livello UE e le bolle cartacee smetteranno di esistere. Saranno infatti sostituite dall’MRN – Master Reference Number – unico identificativo digitale valido. Il Nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea (CDU) è improntato a favorire gli scambi e a snellire le pratiche di import ed export con conseguente abbattimento di tempi e costi.

Bolla doganale digitale

La bolla doganale è il documento che certifica la conferma del pagamento delle tasse doganali e il rispetto di tutte le altre formalità previste alla dogana. Il sistema per la gestione delle dichiarazioni e delle pratiche doganali di importazione è stato quindi digitalizzato e tutte le dichiarazioni import sono di fatto diventate bollette doganali elettroniche. Il processo di reingegnerizzazione dei sistemi doganali è finalizzato, come abbiamo visto, a favorire gli scambi e a snellire le pratiche import. Entra qui in scena il Cassetto Doganale ovvero la raccolta di tutti i documenti che appartengono all’operatore.

Il cassetto doganale E.A.A.M.S. per la gestione semplificata delle bollette 

Nell’ottica di un corretto utilizzo delle nuove procedure doganali digitali può essere di aiuto il software user-friendly messo a punto da E.A.A.M.S. che fin dal 1975 si occupa di spedizioni internazionali e operazioni doganali. Presente nel porto e aeroporto di Venezia e nei porti di Trieste e Ravenna, e forte di un’esperienza pluriennale, E.A.A.M.S.è in grado di garantire un’assistenza professionale in tutte le fasi del trasporto delle merci a lei affidate. In questo particolare momento di transizione dalle bolle doganali alle bolle digitali il Cassetto Doganale E.A.A.M.S. semplifica agli importatori sia la consultazione sia il controllo delle proprie bollette.

Il Cassetto Doganale E.A.A.M.S.: tutto a portata di mano per la gestione semplificata delle bollette

EAAMS - Il tuo spedizioniere www.eaams.it Dal 1975 Eaams gestisce spedizioni internazionali e operazioni doganali. Con un'esperienza pluriennale garantisce assistenza professionale
https://www.eaams.it/

Il software user-friendly E.A.A.M.S. permette di gestire in modo semplice ed efficiente le nuove bolle doganali digitali. Gli importatori interessati possono contare su un prodotto di facile utilizzo in grado di  semplificare sia la consultazione sia il controllo delle proprie bollette. Il software E.A.A.M.S. permette di avere tutto a portata di mano: è sufficiente accedere con le proprie credenziali per prendere visione di tutte le bolle doganali emesse dai transitari doganali. Il sistema può ricevere i file XML dagli operatori ed eseguire il matching automatico con i file scaricati dalla dogana. In questo modo è possibile controllare tutte le operazioni doganali, le dichiarazioni d’intento e gli importi dazio/IVA pagati.

Con l’applicativo doganale E.A.A.M.S. si risparmia anche un bel po’ di tempo dato che non sarà più necessario accedere al Portale Unico delle dogane e dei monopoli. Grazie al programma SP1 si potranno infatti ricevere i prospetti direttamente dalla dogana, archiviarli automaticamente ed inviarli tramite FTP o e-mail.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Zona Logistica Semplificata per il Veneto al via: Eaams fa il punto sulla nuova iniziativa – VIDEO

 Il Cassetto Digitale E.A.A.M.S. per un’assistenza digitale all’avanguardia

Caratterizzato da un’interfaccia semplice e user-friendly, con il Cassetto Digitale E.A.A.M.S. si può avere sempre tutto sotto controllo. A portata di un semplice click. E.A.A.M.S. offre come sempre un’assistenza altamente qualificata e personalizzabile. I nostri clienti possono contare su un’azienda dinamica e tecnologicamente avanzata in grado di supportarli efficacemente nei processi di transizione legati alle nuove regole del mercato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >  E.A.A.M.S.: gli spedizionieri specializzati in assistenza professionale completa e soluzioni all’avanguardia

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Diga di Genova, ADSP ammette i ritardi ma promette che la data di consegna non cambierà

Diga di Genova, ADSP ammette i ritardi ma promette che la consegna non cambierà

Continuano le polemiche sulla nuova diga di Genova, dopo che – malgrado le dichiarazioni delle …

LiguriaDay