copertina razze e carattere LiguriaToday

Il carattere dei cani, dipende dalle caratteristiche genetiche di razza e dal loro DNA

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

 

I cani, hanno come noi, una loro personalità e poterla comprendere è indispensabile per individuare il cane più affine al nostro stile di vita grazie alle sue caratteristiche genetiche di razza. Questa è determinata dal bagaglio genetico caratteriale e come loro conduttori potremo in parte modificarla od esaltarla.

Quindi conoscere le caratteristiche genetiche del nostro cane, ci permetterà di capirlo al meglio, creando con esso una relazione ancora più profonda.

Vi sono diverse razze canine ed alcune di esse hanno un carattere ben definito, per citarne qualcuna:

  •  Il Beagle ha un’indole socievole e giocosa
  • Il Chihuahua è affettuoso con la famiglia, ma diffidente con gli sconosciuti ed ha un’indole da guardiano.
  •  Il Pastore tedesco è intelligente ed ha un’indole guardiana e coraggiosa.
  • Il Maltese è un cane intelligente, giocherellone e vivace.
  •  Il Setter ha un carattere socievole ed un temperamento esuberante ma elegante.
  • L’Alano è tenero, pacato e mansueto

Vi sono stati studi che hanno dimostrato che il carattere dei cani così come i loro comportamenti, vengono sostanzialmente influenzati dai geni della specie, ma tutte le esperienze vissute dal cane, fin da cuccioli, tendono a modificare le basi caratteriali di derivazione genetica.

Quindi questi tratti si possono definire:
indole ossia ciò che gli viene trasmesso dai genitori o influenzato dagli allevatori
comportamento appreso ossia le esperienze vissute dal cane nell’arco della sua vita

Ecco alcuni dei parametri su cui si basano le caratteristiche di razza, e che risultano essere i tratti maggiormente ereditabili dai cani:

  • Istinto predatorio
  • Addestrabilità
  • Paura
  • Attaccamento
  • Aggressività

Per individuare con più precisione il carattere del proprio cane, quest’ultimo può essere sottoposto a dei test psico-attitudinali, che raccolgono differenti tipologie di dati quali, peso, età, stato di salute e doti caratteriali, le quali possono essere individuate grazie a giochi, incontri tra cani e persone estranee, atteggiamenti col proprietario e svariate prove di stress. Successivamente una figura esperta in psicologia canina, analizzerà le risposte ottenute e ne trarrà un identikit caratteriale dell’animale.

Ricordate che conoscere il carattere del cane, è fondamentale nel momento stesso in cui decideremo di far entrare un amico a 4 zampe nella nostra casa, questo perché offrirgli un ambiente adatto alle sue esigenze comportamentali e fisiche è indispensabile.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per comprendere al meglio la derivazione genetica caratteriale del cane.

E se vorrai raccontarci la tua esperienza personale sull’argomento, i commenti sono sempre ben accetti.

Vi aspettiamo al prossimo Articolo!!

TI PUÒ INTERESSARE LEGGERE > Le dieci specie animali italiane in via di estinzione

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

Giovane capriolo tratto in salvo a Casella dalla Vigilanza regionale

Questa mattina Casella è stata svegliata presto dalle urla di un giovane capriolo rimasto intrappolato …

LiguriaDay