specie italiane a rischio
Stambecco alpino

Le dieci specie animali italiane in via di estinzione

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nel mondo vi sono milioni di esseri viventi, e negli anni si sono sviluppate delle vere e proprie specie autoctone, che rappresentano il territorio in cui abitano.

Negli anni l’inquinamento e l’influenza dell’uomo hanno influito sull’estinzione di alcune specie di questi animali. In particolare andremo a vedere le dieci ubicate in Italia, analizzandone caratteristiche e curiosità.

Ecco le dieci specie italiane a rischio di estinzione:

  • Lupo
  • Pipistrelli
  • Aquila del Bonelli
  • Stambecco alpino
  • Capovaccio
  • Anatra marmorizzata
  • Pernice bianca
  • Trota mediterranea
  • Orso Bruno Marsicano
  • Vacca agerolese

Ma andiamo a scoprire alcune curiosità su di esse:

Lupo

Il Canis lupus italicus appartiene alla famiglia dei Canidae e vive nell’appennino italiano. La sua vita si sviluppa in branco ed è organizzata secondo una gerarchia ben strutturata. Questa specie ha già rischiato l’estinzione negli anni ’70, ma con il tempo, grazie ad una maggiore tutela nei confronti della specie, si è riusciti ad ottenere un minimo ripopolamento.

 

specie italiane a rischio
Canis lupus italicus

Pipistrelli

Il Nyctalus noctula, è un animale notturno, e nel suo periodo di  letargo, migra in Italia per trovare un riparo nei tronchi cavi dei boschi di latifoglie. Purtroppo a causa della sempre più bassa esistenza di queste aree verdi, la presenza di questi animali sul territorio italiano è sempre più esigua.

Aquila del Bonelli

L’Aquila fasciata, è un rapace che vive principalmente in territori mediterranei, ma a causa dei cambiamenti climatici e la riduzione di praterie mediterranee, questa specie in Italia si può trovare solo in Sicilia, in quantitativo ridotto.

Stambecco alpino

La Capra ibex ibex,  è un ruminante selvatico abitante del territorio italiano. Verso la fine dell’800 ha quasi raggiunto la completa estinzione, ma grazie a vari progetti di tutela della specie, i parchi nazionali italiani hanno visto un discreto ripopolamento.

Capovaccio

Il Neophron percnopterus, appartiene alla famiglia dei Falconiformis e vive principalmente in luoghi aperti idonei al suo stile di predazione. Oggigiorno purtroppo, ha praticamente raggiunto l’estinzione e sulla penisola si conta solo qualche esemplare.

Anatra marmorizzata

La Marmaronetta angustirostris è considerata ad elevato rischio di estinzione. Questo a causa del repentino cambiamento climatico a cui questa specie è particolarmente sensibile. La principale minaccia per questa specie è il degrado dei loro habitat riproduttivi nel bacino del Mediterraneo.

Pernice bianca

La Lagopus muta helvetica, appartiene alla famiglia delle Tetraonidae. Vive ad altitudini superiori ai 1800 metri e preferisce vivere in ambienti ostici come l’arco alpino. Ma a causa del riscaldamento globale, è quasi completamente scomparsa.

Trota mediterranea

Il Salmo macrostigma, è un pesce mediterraneo d’acqua dolce che appartiene alla famiglia delle Salmonidae. In Italia questa specie è ormai quasi scomparsa.

Orso Bruno Marsicano

L’Ursus arctos marsicanus appartiene alla famiglia degli ursidi, e questi animali si stanno salvando dall’estinzione solo grazie al lavoro di tutela del Parco Nazionale dell’Abruzzo.

 

specie italiane a rischio
Orso bruno marsicano

Vacca agerolese

Questa specie è originaria della Campania ed attualmente sta aumentando di numero grazie alla richiesta di prodotti derivati dal latte di questi bovini.

Oltre a queste 10 specie, esistono molti altri animali in estinzione in Italia che, insieme a quelli in estinzione nel Pianeta, raffigurano un quadro generale preoccupante per la biodiversità.

Il rispetto e la tutela degli habitat serve ad evitare il disastro biologico. Con l’adozione di uno stile di vita più sostenibile, forse, riusciremo a raggiungere un equilibrio con l’ambiente, dando così la possibilità ai nostri figli di avere un futuro in cui natura e uomo possano coesistere.

Vi aspettiamo al prossimo Articolo!!

 

Ti può interessare leggere > La vita sociale del cane: l’importanza dell’autonomia e della libertà in una relazione sana secondo BDOG BFREE

Condividi su

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

Non sono un mostro, io

#zhemao, #dederer, #mostri, #fritzlang, #recensionilibri, #altrecose, #arte #cinema, #letteratura, #munro Il saggio di Claire Dederer, MOSTRI …

LiguriaDay