Il gioco per cani
Cane con pallina in bocca

Il gioco per i cani: imparare a relazionarsi divertendosi

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il gioco per i cani è un’attività fondamentale.

Infatti attraverso il gioco i cuccioli imparano a relazionarsi con il mondo che li circonda. Ed imparando a giocare correttamente con i loro compagni di cucciolata, da soli e con gli umani, otterranno uno sviluppo psico-fisiologico migliore .

Un cane corre, si ferma, ricomincia, fa un passo indietro, salta, inizia ad agire in modo aggressivo e poi si ferma e si siede.

La straordinaria capacità di comunicare tra i cani, permette a ciascuno di loro di distinguere perfettamente l’atteggiamento in gioco da quello reale.

Spesso posture ed espressioni facciali, soprattutto nel periodo pre-gioco, possono indurci a pensare che il nostro cane stia per attaccare un altro cane. Invece questi atteggiamenti non veramente aggressivi, verranno subito capiti ed interpretati dall’altro cane.

Non è raro vedere cani adulti, che giocano con i cuccioli. Tuttavia, non tutti i cani lo fanno.

Ci sono momenti in cui gli adulti diventano aggressivi con i cuccioli, per insegnargli che “c’è un momento per ogni cosa

E’ infatti importante che il cucciolo impari a dosare anche l’entusiasmo, questo perché i cuccioli sono spesso “irrispettosi” e non sanno comunicare a dovere.

Ovviamente anche il cane adulto dovrà essere disposto ed in grado di giocare con un cucciolo, in modo che non si facciano male.

Cane che corre con la palla in bocca

Ma quale è la vera importanza del gioco per te e per il cane?

Il gioco ha un valore molto importante nella vita sia degli uomini che degli animali. Grazie ad esso, tutti imparano e si divertono allo stesso tempo.

Giocare per un cane può significare che imparerà a stare con sua madre ed i suoi fratelli permettendogli di imparare tante piccole regole di vita.

Gli insegnerà a scoprire luoghi inesplorati, situazioni nuove e diventerà anche un importante mezzo per conoscere gli oggetti sconosciuti.

Un’altra importantissima lezione di vita che il cane potrà ottenere attraverso il gioco sarà quella di imparare a relazionarsi con le persone.

Per esempio quando il cucciolo ci rosicchierà le mani, sarà per lui un test di misurazione su quando potrà stringere quando gioca con te e quanto tu sei disposto a sopportare quel tipo di gioco.

La bocca per il cane è uno degli strumenti da lui più utilizzato per scoprire il mondo e le sue regole.

Cane che gioca con la padrona

Ma come impariamo a giocare con il nostro cane?

Ad esempio cominciando con il comprendere che ogni razza, così come ogni meticcio, ha motivazioni, occupazioni ed attitudini speciali.

E che attraverso l’educazione ed il gioco, queste qualità e abilità potranno essere controllate, diminuite o migliorate.

Ecco, adesso siete pronti ad affrontare il mondo del gioco e dell’educazione con il vostro cane.

Vi consiglio, per avere una maggiore preparazione sull’argomento, di informarvi attraverso esperti cinofili o libri quali tipologie di giochi si addicono meglio al vostro cane.

Quindi che dire.. Si gioca!!

Spero che questo articolo vi sia stato utile per comprendere al meglio come sia il gioco per i cani. E  se vorrete raccontarci la vostra esperienza personale sull’argomento, i commenti sono sempre ben accetti.

Vi aspettiamo al prossimo Articolo !!

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

#StopYulin2024

Stop Yulin 2024: il 21 giugno a Roma per dire NO alla strage di cani, l’attivista Davide Acito parte per la Cina

Il presidio martedì 21 giugno davanti all’Ambasciata Cinese a Roma Stop Yulin 2024: l’Associazione Animalisti …

LiguriaDay