Bentrovati al nostro appuntamento mensile con BDOG BFREE. Oggi vogliamo spiegarvi come comunicano i cani.
Ne parleremo in modo approfondito, ma restando sempre concentrati sulle nozioni basi più importanti.
Anzitutto, i cani comunicano attraverso tre differenti canali:
- Olfattivo
- Visivo
- Vocale
Prima di procedere, però, con un’analisi più approfondita di questi canali di comunicazione, eccovi una spiegazione live di come comunicano i cani nel nostro nuovo video.
Buona visione!
Analizziamo ora più nel dettaglio come comunicano i cani:
Olfattivo: I segnali olfattivi dispersi nell’ambiente che ci circonda, hanno infiniti significati per i cani. E, a differenza nostra, grazie al loro apparato olfattivo molto sviluppato sono in grado di percepirne ogni sfumatura.
Ciò che noi possiamo fare per avvicinarci al loro modo di comunicare attraverso questi segnali odorosi, è quello di effettuare deduzioni ed interpretazioni osservando i diversi atteggiamenti nel loro comportamento. Come ad esempio: direzione del loro corpo, sguardo, intensità, dove marcano, la distanza rispetto all’interlocutore, se usano la parte destra o sinistra del corpo, come tengono le orecchie o la coda, la respirazione, dove è orientato il peso del corpo, ecc..
Visivo: Questo canale per i cani è fondamentale. E lo si può osservare da come lo utilizzano: posture, mimica e micro-mimica, segnali calmanti, sguardi, traiettorie, lo spazio, la prossemica.
Anche noi utilizziamo la comunicazione para verbale, ma la maggior parte di noi lo fa automaticamente, senza esserne veramente consapevole. Per questo, data la nostra limitazione, anche in questa forma comunicativa, ciò che possiamo fare, sarà quello di effettuare deduzioni ed interpretazioni, osservando i loro atteggiamenti.
Vocale: Questa invece, per noi umani, è la via comunicativa più immediata. Quella a cui diamo sempre molta attenzione, e che “pensiamo” di conoscere bene. Talmente bene che quando un cane abbaia la reazione istintiva nella maggior parte dei casi, da parte della maggior parte delle persone, è zittirlo, sgridarlo o punirlo quando inizia a ringhiare.
Ma RICORDATE che l’abbaio ed il ringhio sono per loro, forme di comunicazione molto importanti.
Il ringhio ad esempio può significare semplicemente: non ti avvicinare, o questa risorsa è mia, oppure mi fa male non mi toccare, ecc.. Il ringhio deve fare paura! Perché il ringhio per loro è un avviso, è una minaccia e significa: se ti avvicini, o mi tocchi ti mordo.
Immaginate la fatica di un cane, nel vivere a fianco di una persona che non conosce la sua lingua e non prova ad usare il suo linguaggio, che non si sforza né di capirlo, né di guardare la vita dal suo punto di vista.
Mi raccomando, è molto importante, ed è nostra responsabilità, nel momento in cui decidiamo di prendere un cane o di avvicinarci al mondo della cinofilia, impegnarci letteralmente nello studiare la comunicazione del cane.
Non aspettate di avere un cane al vostro fianco per iniziare a studiare il “Canese”.
Iniziate prima!
Iniziate quando partorite l’idea di adottare un cane. Studiate, informatevi, fatevi supportare in questo viaggio, ma PRIMA di intraprenderlo.
Nella speranza che questo video vi possa aiutare a riflettere su come comunicano i cani secondo BDOG BFREE, vi invitiamo ad vedere anche i video precedenti, augurandovi buona visione. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento con BDOG BFREE!!
Centro Cinofilo BDOG BFREE
Via alla Chiesa di Geminiano, 16162, Genova, GE, Liguria
CANALI SOCIAL
Facebook @bdogenova/
Instagram B Dog – B Free! (@bdog_bfree__genova)