Sono 202 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.845 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.365 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 9
- SAVONA (Asl 2): 46
- GENOVA: 131, di cui:
• Asl 3: 111
• Asl 4: 20 - LA SPEZIA (Asl 5): 14
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 2
Aumentano di nuovo gli ospedalizzati: rispetto a ieri sono 11 in più ovvero 673 di cui 75 in terapia intensiva.
Per quanto riguarda i vaccini anticovid è stato inaugurato il nuovo hub vaccinale della Asl4 gestito dall’esercito e montato nella Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari.
Nell’hub 1600 vaccini Astrazeneca in 16 ore. All’inaugurazione presenti il sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli e il presidente della Liguria Giovanni Toti.
“Esprimo innanzitutto vicinanza alle famiglie che hanno perso i proprio cari” ha detto il sottosegretario. “La Difesa si è schierata fin da subito in prima linea contro il virus; centri vaccinali come questi sono soluzioni vincenti in grado di imprimere alla campagna vaccinale una forte accelerazione“.
Anche il presidente Toti è intervenuto spiegando che “Oggi è una giornata positiva nella lotta al Covid 19. Voglio ringraziare le Forze Armate per questa preziosa collaborazione. Questa regione è davvero un esempio a livello nazionale: siamo stati apripista negli accordi raggiunti prima con la sanità privata e poi con le farmacie e oggi siamo tra le prime a vaccinare in un’area militare”.
Nell’hub saranno vaccinate le persone tra i 65 e i 69 anni che dovranno prenotarsi tramite il sito prenotovaccino@regione.liguria.it.
foto by ansa.it