Ci sono 274 nuovi positivi registrati in Liguria nelle ultime 24 ore, a fronte di 4.091 tamponi molecolari e 2.939 tamponi rapidi antigenici effettuati.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi, riferito alla residenza della persona testata:
- IMPERIA (Asl 1): 88
- SAVONA (Asl 2): 41
- GENOVA: 122, di cui:
Asl 3: 105
· Asl 4: 17 - LA SPEZIA (Asl 5): 23
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Incoraggianti i dati per quanto riguarda i ricoverati negli ospedali della Liguria che scendono di 19 unità rispetto a ieri. Attualmente gli ospedalizzati sono quindi 581 di cui 58 in terapia intensiva.
“I dati di oggi sono buoni. È arrivato il report n.40 dell’Istituto Superiore di Sanità: dal combinato disposto dei fattori di rischio, la Liguria si colloca in fascia gialla. Pertanto, a legislazione vigente, siamo sufficientemente fiduciosi di tornare in gallo al termine della prossima settimana. È una buona notizia, vedremo il governo la prossima settimana quale indicazioni darà”. Così il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti nel consueto punto stampa di aggiornamento sulla pandemia da Covid-19.
“Certamente la situazione è da tenere attentamente sotto controllo, soprattutto nel ponente ma al momento il sistema non risente di alcun fattore che faccia invertire la tendenza in progressivo calo da tempo”.
Sulla consegna dei vaccini è intervenuta la direttrice della Struttura Complessa Politiche del Farmaco di Alisa e referente regionale per logistica del vaccino Barbara Rebesco: “Ad oggi – ha spiegato – sono state consegnate 147.950 dosi, di cui oltre 98mila sono già state somministrate. Domani, sabato 20 febbraio, è previsto l’in arrivo di 14.300 dosi di AstraZeneca, per cui Aifa ha confermato l’utilizzo fino a 65 anni. La settimana prossima sono attese ulteriori 30.830 dosi, 22.230 di vaccino Pfizer e 8600 di vaccino Moderna”.