Sono 194 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 2.312 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.306 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 27
- SAVONA (Asl 2): 34
- GENOVA: 117, di cui:
Asl 3: 112
· Asl 4: 5 - LA SPEZIA (Asl 5): 13
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 3
I ricoverati aumentano di poco e sono attualmente 655 di cui 61 in terapia intensiva.
Sul fronte vaccinazioni l’obiettivo, indicato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è di somministrare il vaccino anti covid entro maggio a circa 160 mila liguri over 80 residenti fuori dalle residenze sanitarie assistenziali.
“Abbiamo ridotto le scorte di vaccini dal 30 al 15%, ovviamente vaccineremo a seconda degli arrivi da Roma delle varie tipologie di vaccino“, ribadisce Toti.
“I vaccini Moderna e Pfizer per gli over 80 saranno somministrati in strutture sanitarie, quando poi arriveranno le consegne imponenti di vaccini AstraZeneca per i più giovani, ovviamente entreranno in campo strutture diverse“, aggiunge.
“Il sistema che abbiamo messo in campo per la prenotazione delle vaccinazioni è complesso e imponente, per fare in modo che possa rispondere a numeri giganteschi, mai affrontati dal nostro sistema sanitario negli ultimi decenni. L’obiettivo a regime è somministrare 20mila vaccinazioni a settimana: nessuno resterà senza vaccino” assicura il governatore ligure.
“Come da programma stiamo completando la fase 1 in Liguria e la campagna ha raggiunto un buon grado di continuità” sottolinea Barbara Rebesco, referente regionale per la campagna vaccinale.
“Stiamo iniziando la fase 2 della campagna rivolta agli over 80, a fine mese ci attendiamo altre 77 mila dosi di vaccini in arrivo” conclude.