Ci sono 319 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.888 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.606 tamponi antigenici rapidi.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 63
- SAVONA (Asl 2): 52
- GENOVA: 166, di cui:
· Asl 3: 150
· Asl 4: 16 - LA SPEZIA (Asl 5): 38
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Rispetto a ieri gli ospedalizzati calano di 3 unità (oggi sono 666) di cui 62 in terapia intensiva.
Il presidente Toti fa il punto anche sull’attuale situazione della regione. “Per quanto riguarda l’Rt la Liguria è a cavallo dell’1, per l’esattezza attorno a 1,01 o 1,02, un dato che tecnicamente potrebbe riportare in zona arancione la nostra regione secondo la normativa vigente. Lo scenario è comunque di rischio moderato. L’Rt sopra 1, anche se di pochissimo, è ovviamente legato anche alle diversità di incidenza del virus su cui influisce la situazione della provincia di Imperia dove l’incidenza è superiore che nel resto della regione” spiega.
“È evidente che se torneremo in zona arancione per due settimane la nostra valutazione è che le misure legate a questo scenario di rischio siano più che sufficienti per arginare la circolazione del virus nell’estremo ponente. Se la Liguria dovesse restare in zona gialla, visto che ci troviamo in una situazione veramente borderline, dovremo adottare misure specifiche per quanto riguarda questa parte della Liguria”.
“Tutte le decisioni più attese, che ovviamente potrebbero incidere sulle regole della vita quotidiana verranno prese domani –precisa Toti – Oggi è stata divulgata una anteprima del documento di valutazione dell’Istituto superiore di sanità, su cui domani pomeriggio si riunirà la cabina di regia e il Comitato tecnico scientifico per attribuire le fasce di rischio” conclude.
foto by ansa.it