Liguria.Today inaugura il nuovo magazine Turismo e Itinerari.
I liguri conoscono poco la Liguria, è un dato di fatto. Gli spezzini non distinguono Oneglia da Porto Maurizio, i sanremesi non sanno se a Sarzana c’è il mare, e qual è la differenza tra Rocchetta Nervina e Rocchetta di Vara, tra Calice Ligure e Calice al Cornoviglio? Se la cavano meglio i tanti tedeschi, olandesi, danesi che hanno preso casa e messo radici qui da noi, innamorati dei nostri paesaggi, del nostro clima, della nostra cucina, della nostra arte.
Liguria.Today è una testata regionale che dà informazione in linea coi tempi e con le aspettative dei lettori. Crediamo che tra le aspettative e le necessità dei tempi e dei lettori ci sia la conoscenza approfondita dei valori naturali e sociali della nostra terra, valori che si manifestano nei luoghi e nelle persone che in quei luoghi vivono, agiscono, lavorano, e col loro lavoro e le loro aspirazioni contribuiscono a costruire il PIL della nostra regione, a farla amare dai visitatori e dai turisti foresti.
I nostri Itinerari vanno alla ricerca di questi luoghi e di queste persone; perché se la Liguria è ancora quella famosa “terra leggiadra” di cui cantò un forse dimenticato poeta del secolo scorso, è anche merito loro.
Gianni Dall’Aglio
Tra i punti di vista del nostro racconto non può mancare la visione sostenibile del viaggio, un cammino lento lontano dalle solite rotte, tra natura selvaggia e piccoli borghi, per incontrare comunità vivaci che coltivano i valori della tradizione e offrono esperienze autentiche di immersione nello spirito dei luoghi.
Un reticolo di itinerari attraverso tutte le stagioni di una Liguria inattesa e sorprendente, fatta di aspre montagne che si gettano nel mare, dove il ritmo può cambiare velocemente e si può iniziare la giornata con la sferzata di adrenalina di un’arrampicata o di un trekking in quota, magari con le ciaspole ai piedi, per poi concluderla con una passeggiata al tramonto in riva al mare. Noi siamo pronti a partire, non vi resta che seguirci!
Claudia Fiori