Secondo l’odierno bollettino emesso da Regione Liguria e Alisa ci sono 268 nuovi positivi al Covid-19 nella nostra regione. Il dato si riferisce ai 4.123 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 96
- SAVONA (Asl 2): 43
- GENOVA: 70, di cui:
Asl 3: 61
Asl 4: 9 - LA SPEZIA (Asl 5): 59
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0
Calano gli ospedalizzati rispetto a ieri e oggi sono 659 di cui 68 in terapia intensiva.
Sul fronte vaccini sono state consegnate 74.030 dosi e ne sono state somministrate 49.969.
“In Liguria la campagna vaccinale, nonostante le riduzioni delle consegne da parte di Pfizer, non si ferma. Se non ci saranno ulteriori ritardi, grazie alla nostra attenta programmazione, il 15 febbraio dovremmo iniziare la vaccinazione degli over 80, dei disabili psichici e delle persone più fragili, mentre a maggio partiranno le somministrazioni agli over 75 anni” spiega il presidente Toti.
“In questo modo prima dell’estate avremo messo al sicuro i soggetti più a rischio e ridotto drasticamente la mortalità e i ricoveri in ospedale. Un obiettivo fondamentale soprattutto in questo momento in cui nel Paese stanno comparendo le cosiddette ‘varianti’ del Covid. Grazie a chi ogni giorno lavora in prima linea per portare avanti la campagna vaccinale, dando l’esempio e aiutandoci a sconfiggere il virus” conclude il governatore.
Continua purtroppo a salire il numero delle vittime dell’rsa Casa Serena. Sono al momento 20 i deceduti a causa del covid-19 nel cluster individuato alla fine di dicembre nella struttura di Sanremo.
Nella struttura erano stati registrati 100 contagiati su 180 ospiti e una ventina di operatori.
Ieri i carabinieri del nucleo Nas hanno effettuato un sopralluogo per verificare il corretto utilizzo dei dispositivi sanitari e di sicurezza e l’esito è stato positivo.