In questo periodo di crisi Asef, azienda servizi funebri del comune di Genova, cerca di andare incontro alle famiglie in difficoltà economica e colpite da un lutto.
L’iniziativa si chiama “funerale sociale” e dà la possibilità di accedere a notevoli agevolazioni in base all’Isee della persona che organizza il servizio funebre.
Le fasce di reddito che danno accesso alle agevolazioni sono quattro.
Nella prima fascia, un Isee compreso tra 0 e 5000 euro, il funerale per inumazione costerà al cittadino 1100 euro.
Tra i 5000 e i 7500 euro di Isee avrà un costo di 1300 euro mentre nella terza fascia, con un Isee compreso tra i 7500 e i 9000 euro, il costo sarà di 1400 euro.
Infine, nell’ultima fascia corrispondente a Isee tra 9000 e 13000 euro il costo massimo sarà di 2100 euro.
Sarà sempre possibile rateizzare a interessi zero il servizio funebre.
Franco Rossetti, dirigente di Asef dichiara: “Nel 2020, a Genova, il numero dei servizi funebri è aumentato, rispetto al 2019, del 23%. Questa crescita, in larga misura, è direttamente proporzionale al diffondersi della pandemia da Covid, che, come evidente, ha avuto e sta avendo anche una ricaduta molto negativa sul tessuto socioeconomico cittadino”.
“Asef è una società partecipata del Comune di Genova e il principale obiettivo è di essere al fianco dei cittadini nel momento della difficoltà. L’azienda ha una chiara valenza sociale e oggi ad avere bisogno di aiuto possono esserci famiglie che, prima della pandemia, erano economicamente tranquille” conclude Rossetti.
L’iniziativa sarà accessibile già dal primo di febbraio.