Secondo l’odierno bollettino di Regione Liguria e Alisa ci sono 228 nuovi positivi su 2762 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata.
- IMPERIA (Asl 1): 43
- SAVONA (Asl 2): 68
- GENOVA: 62, di cui:
Asl 3:43
· Asl 4: 19 - LA SPEZIA (Asl 5):52
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 3
In leggero aumento gli ospedalizzati che oggi sono 719 di cui 62 in terapia intensiva (ieri erano 716).
È tornato sulla questione scuole il presidente della Regione Liguria: “I Tar hanno deciso di fare gli epidemiologi e il comitato tecnico scientifico oggi dice che l’apertura delle scuole è compatibile con le aree di rischio. Ma come: prima le scuole aperte non erano compatibili con le aree gialle e ora sono compatibili con le aree arancioni? Non sarà un caso se il Governo ha deciso di abbassare le soglie, di rendere molto più rigorose le fasce. Abbiamo chiuso tutto il Paese ma siccome sulla scuola qualcuno si è intestardito e ha deciso di farne una battaglia politica ora si dovrebbero riaprire. Capisco il momento di difficoltà del Governo, ma non capisco l’incoerenza”.
“Io ho firmato un’ordinanza per tenere le scuole superiori chiuse questa settimana, e la confermo” ha spiegato il governatore ligure.
“Se il Tar non l’annullerà sarà così. Alla fine della settimana valuteremo la situazione e decideremo cosa fare. Certo la scuola è importante ma è ancora più importante salvare vite. Sappiamo tutti che i ragazzi fanno fatica e so che è un sacrificio per loro, ma mi sembra folle sostenere che un luogo come la scuola che prevede aumento di trasporto pubblico, affollamento in entrata e in uscita non sia pericoloso nell’attuale situazione. Chiudiamo i bar per evitare assembramenti davanti ai locali, non si capisce perché non dovremmo evitarli davanti alle scuole” conclude.