Yuri Palma è un giovane fotografo e videomaker che ha già le idee chiare per il suo presente e per il suo futuro. Lombardo di nascita, ama la Liguria fin da bambino, quando ci veniva in vacanza al mare con la famiglia.
Noi di Liguria.Today lo abbiamo conosciuto grazie ai sui bellissimi video sulla Liguria e sulle Cinque Terre pubblicati sul suo canale Youtube.
Da subito innamorati delle sue riprese, abbiamo deciso di incontrarlo “di persona” per un’intervista esclusiva.
Liguria: bellezza immortale ripresa in video
– Dove sei?
– In una terra che sa di basilico e mare, le colline sembrano voler sfiorare le nuvole e i colori sono pennellate di luce e incanto. (Fabrizio Caramagna)
Tante, tantissime parole si sono spese nel tempo sulla Liguria e le sue bellezze. Chiunque sia venuto in Liguria ha finito con l’innamorarsi di questa terra divisa tra mare e monti, tra cielo e terra. Da Claude Monet a Friedrich Nietzsche, da Sigmund Freud a Italo Calvino.
I suoi figli, da sempre, la cantano in modo solenne, vedendola un po’ come una madre affettuosa e talvolta ricca di contraddizioni. A volte dolce, a volte aspra. La vedeva così Eugenio Montale, uno dei suoi figli più famosi, che da essa – e dal suo mare – si vedeva accettato e rifiutato allo stesso tempo.
E ancora oggi le bellezze della Liguria continuano a entrare nel cuore di chi arriva. Da qui nascono dei capolavori moderni come il video di Yuri Palma, realizzato in 4K con diverse tecniche di video-editing, tra cui l’utilizzo di un drone professionale.
Yuri Palma: altre curiosità.
Yuri ha cominciato la sua carriera nel campo della fotografia a 13 anni per poi passare velocemente anche alle riprese video.
Oggi di anni ne ha 21, e grazie a questa sua passione ha già girato il mondo, creando magnifici documentari naturalistici e vivendo esperienze uniche ed affascinanti.
La sua bravura, mista a un pizzico di fortuna (come lui stesso ammette), lo ha introdotto molto presto nell’ambiente professionale permettendogli di lavorare nel ramo pubblicitario e in quello musicale. (guarda il suo portfolio lavori sul suo sito web: https://yuripalmamediaproduction.com/portfolio).
Il suo talento è alla portata di tutti. Ogni giorno è possibile trovarlo, oltre che su Youtube e Facebook, anche sul suo profilo Instagram, dove racconta di sé attraverso le sue Stories personali e i suoi scatti artistici.
I suoi prossimi progetti sono ancora avvolti nel mistero, ma tra i sogni nel cassetto c’è anche un video documentaristico su Genova e la sua storia.
Foto di copertina articolo: Yuri Palma
Video di apertura e di chiusura dell’intervista: Yuri Palma