In attesa del nuovo Dpcm che dovrebbe specificare eventuali nuove norme per il periodo natalizio, il presidente della Liguria ribadisce: “Non vedo perché imporre alla Liguria una zona rossa per Natale quando i liguri in queste settimane si sono impegnati e sacrificati per far calare la curva del contagio e farci arrivare in piena zona gialla“.
“Le zone al momento hanno funzionato, nella mia regione hanno funzionato particolarmente bene. Non vedo per quale ragione il Paese debba darsi regole diverse ogni settimana con le categorie che devono cercare di inseguire la politica per capire cosa succederà. Non sono d’accordo a cambiarle ogni settimana a seconda dell’emotività del momento e delle foto che vediamo sul web”.
Secondo l’odierno bollettino di Regione Liguria e Alisa sono 275 i nuovi casi positivi al coronavirus. I nuovi positivi sono riferiti a 4672 ramponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Scendono ancora gli ospedalizzati che sono attualmente 826 (13 in meno di ieri) di cui 71 in terapia intensiva (dato stabile)
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi in base alla residenza:
– IMPERIA (Asl 1): 24
– SAVONA (Asl 2): 24
– GENOVA: 143, di cui: Asl 3: 103, Asl 4: 40
– LA SPEZIA (Asl 5): 83
– Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1