Liguria arancione

Covid: nonostante il calo dei contagi la Liguria resta “arancione”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

761 nuovi positivi al covid-19 in Liguria registrati nelle ultime 24 ore su 5.647 tamponi effettuati.

Questi sono i dati divulgati nell’ultimo bollettino della Regione.

Gli ospedalizzati continuano a calare e, a oggi, sono 1410 di cui 120 in terapia intensiva.

Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi distribuiti su territorio regionale:

  • in ASL 1: 87 positivi
  • per la ASL 2: 92 positivi
  • ASL 3: 485 positivi
  • ASL 4: 13 positivi
  • La Spezia ASL 5: 84 positivi

E nonostante i dati incoraggianti, da “fascia gialla”, la Liguria resta ancora “arancione” per almeno una settimana.

Il ministro Speranza ha spiegato che: “è evidente che le misure restrittive provocano sacrifici sul piano economico e culturale ma, come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, sembrano funzionare. Abbiamo, nell’ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto a settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati. I dati che iniziamo a ricevere lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel ma bisogna avere un approccio prudente”.

E continua il ministro: “Abbiamo agenzie istituzionali, sia su piano europeo che nazionale, che dovranno seguire con la massima cautela le procedure di validazione di vaccini e cure, ma i dati che vediamo ci lasciano ben sperare. Potremmo essere nelle condizioni nei primi mesi del 2021 di avere le prime dosi. La distribuzione vedrà come primi beneficiari il personale sanitario e poi le persone in ospedale e Rsa”.

E il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta: “Ci siamo interrogati con Alisa sulla discesa così consolidata del virus in Liguria, che avrebbe potuto portarci a un declassamento in zona gialla ma la cabina di regia ha deciso di continuare con la fascia arancione per consolidare i risultati ottenuti. E’ una decisione per evitare guai domani, visto che sarà opportuno nel periodo natalizio ridare fiato all’economia“.

foto by unione monregalese
Condividi su

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

covid liguria

Covid: la Liguria resta in zona gialla

Sono 1946 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria a fronte di 5754 test molecolari e 5335 …

LiguriaDay