761 nuovi positivi al covid-19 in Liguria registrati nelle ultime 24 ore su 5.647 tamponi effettuati.
Questi sono i dati divulgati nell’ultimo bollettino della Regione.
Gli ospedalizzati continuano a calare e, a oggi, sono 1410 di cui 120 in terapia intensiva.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi distribuiti su territorio regionale:
- in ASL 1: 87 positivi
- per la ASL 2: 92 positivi
- ASL 3: 485 positivi
- ASL 4: 13 positivi
- La Spezia ASL 5: 84 positivi
E nonostante i dati incoraggianti, da “fascia gialla”, la Liguria resta ancora “arancione” per almeno una settimana.
Il ministro Speranza ha spiegato che: “è evidente che le misure restrittive provocano sacrifici sul piano economico e culturale ma, come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, sembrano funzionare. Abbiamo, nell’ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto a settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati. I dati che iniziamo a ricevere lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel ma bisogna avere un approccio prudente”.
E continua il ministro: “Abbiamo agenzie istituzionali, sia su piano europeo che nazionale, che dovranno seguire con la massima cautela le procedure di validazione di vaccini e cure, ma i dati che vediamo ci lasciano ben sperare. Potremmo essere nelle condizioni nei primi mesi del 2021 di avere le prime dosi. La distribuzione vedrà come primi beneficiari il personale sanitario e poi le persone in ospedale e Rsa”.
E il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta: “Ci siamo interrogati con Alisa sulla discesa così consolidata del virus in Liguria, che avrebbe potuto portarci a un declassamento in zona gialla ma la cabina di regia ha deciso di continuare con la fascia arancione per consolidare i risultati ottenuti. E’ una decisione per evitare guai domani, visto che sarà opportuno nel periodo natalizio ridare fiato all’economia“.