Continuano ad aumentare i casi di positività al covid-19 in Liguria. Oggi sono stati registrati 1068 nuovi casi a fronte di 6389 tamponi effettuati.
Al momento sono ricoverati 1093 pazienti (93 in più rispetto a ieri) di cui 57 in terapia intensiva. Si contano purtroppo 25 decessi di persone tra i 67 e i 98 anni.
Di seguito la distribuzione per Asl di competenza dei nuovi positivi:
- Per la Asl 1 imperiese 72 casi
- 78 per la Asl 2 Savona
- 709 i casi per la Asl 3 di Genova
- 19 in Asl 4
- 190 per la Asl 5 Spezia.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta: “Domani avremo una nuova riunione con i ministri Boccia e Speranza. Al momento non ci sono nuovi provvedimenti in arrivo ma si è ragionato su molte ipotesi su misure da prendere se la curva del contagio non dovesse cambiare nei prossimi giorni. Noi abbiamo chiesto al governo di poter dire la nostra sulle misure da prendere nelle nostre regioni”.
E continua: “Ci sono molte ipotesi. C’è ad esempio quella che riguarda la chiusura delle scuole, già presa in molte regioni. Secondo gli esperti questo potrebbe portare ad un abbattimento del 15% del contagio nelle nostre città e abbattere una tale percentuale di ricoverati nei nostri ospedali potrebbe effettivamente dare fiato al nostro sistema sanitario. Ma i ragazzi secondo me hanno diritto di andare a scuola e quindi è una decisione non facile sulla quale si è solo ragionato senza prendere una decisione definitiva”.
foto by riviera24.it