Nelle ultime 24 ore in Liguria sono stati registrati 999 nuovi casi positivi di Covid-19 su 6234 tamponi effettuati.
Resta la provincia di Genova quella col più alto numero di nuovi positivi con 700 casi. A seguire la provincia di Imperia con 107 e Spezia con 90 nuovi positivi.
A Savona sono 85 i casi emersi mentre nella Asl 4 17.
Gli ospedalizzati sono aumentati, arrivando a un totale di 1000 posti letto occupati, di cui 52 in terapia intensiva.
In merito all’emergenza il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (che ha tenuto per sé la delega alla sanità) annuncia: “Abbiamo chiuso un grande piano incrementale territoriale che prevede 500 nuovi posti letto per pazienti Covid in Liguria. Si tratta di posti letto per pazienti con necessità assistenziale di bassa intensità e che quindi possono essere ricoverati fuori dall’ospedale. Da qui la creazione, nell’ambito di strutture extra ospedaliere, di aree sanitarie separate e temporanee per garantire l’assistenza a pazienti Covid di bassa intensità non autosufficienti su tutto il territorio, in modo da rispondere capillarmente a questa esigenza“.
Previste 7 strutture nella provincia di Genova per un totale di 247 pazienti, 3 strutture per 83 pazienti nel savonese e 2 strutture nella Asl 1 per un totale di 55 pazienti. A La Spezia previste 2 strutture per 70 pazienti.