L’aumento dei contagi continua e in Liguria si contano 196 nuovi casi nelle ultime 24 ore rilevati da 3457 tamponi effettuati. Di questi 126 a Genova e 23 in provincia di Savona. A La Spezia altri 36.
Gli ospedalizzati sono 225 di cui 26 in terapia intensiva.
Nonostante l’impennata dei contagi il direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti afferma: “Abbiamo i farmaci, sappiamo come e quando usarli e siamo più sicuri di quello che facciamo. La situazione è da tenere sotto stretta osservazione ma è completamente diversa rispetto a marzo e aprile”.
Bassetti chiede di evitare “i messaggi di terrore” e rassicura sul fatto che il coronavirus è oggi più gestibile e curabile nella maggioranza dei casi.
“Noi stiamo facendo del nostro meglio e per questo ringrazio il gruppo del San Martino che lavora costantemente per garantire il massimo – continua Bassetti – Ora più che mai occorre che tutti facciano la loro parte rispettando le misure che conosciamo. Rispetto ai giorni terribili della scorsa primavera, assistiamo a ricoveri mediamente più brevi, età media (67 anni oggi) più bassa, malattia più gestibile e letalità azzerata. Abbiamo ancora qualche caso più complesso, ma rappresentano la minoranza”.
Intanto, a Genova sono iniziate le operazioni di screening nelle scuole che serviranno a trovare e monitorare eventuali asintomatici tra i giovanissimi.