Allarme covid in Liguria: altri 24 casi positivi sono stati registrati oggi in Liguria. Era dal primo giugno che non se ne aveva un numero così elevato. Torna quindi l’apprensione anche se, la Regione precisa, 18 di questi casi non sono ricollegabili al cluster di Savona. Sarebbero infatti i risultati dei tamponi effettuati a luglio: “sono stati inseriti 18 tamponi positivi rilevati nel mese di luglio non riferiti ad alcun cluster, evidenziati a seguito di un riallineamento del database sui 180.000 tamponi presenti”.
Dopo la notizia dell’innalzamento del livello di contagio Rt a 1,06 il governatore Giovanni Toti commenta: “Sono numeri che ci aspettavamo ma che non destano particolare preoccupazione. Ma non essere preoccupati non vuol dire essere sconsiderati”. E aggiunge l’assessore alla sanità Sonia Viale: “Non bisogna preoccuparsi ma bisogna usare le mascherine, è una regola importante”.
Al momento risultano 30 pazienti ricoverati in ospedale e la Liguria resta una delle poche regioni che ha ancora un paziente in terapia intensiva. Le persone in sorveglianza attiva sono 1.286 e nelle ultime 24 ore non si sono registrati decessi. Il cluster di Savona resta per il momento stabile a 71 casi.
Attualmente in Liguria si registrano 745 casi positivi nella provincia di Genova, 144 a Savona, 80 nella provincia di Imperia e 23 a La Spezia.
Foto by IVG.it