Sembra ormai imminente la nascita della nuova lista unitaria di Liguria Popolare e Forza Italia. Dopo l’abolizione del listino regionale le due forze minori (secondo i sondaggi) del centrodestra ligure si preparano ad affrontare insieme l’imminente campagna elettorale estiva.
Claudio Muzio (FI) e Andrea Costa (LP) sembra avessero già ricevuto rassicurazioni sulla loro presenza nel listino del Presidente, ma un emendamento alla nuova legge elettorale, votata la settimana scorsa in Consiglio Regionale, ha eliminato il listino sostituendolo con un premio di maggioranza. In questo modo saranno gli elettori e non i partiti a decidere chi entrerà in Consiglio in virtù del premio.
Forza Italia, data nei sondaggi tra il 4 e il 7% e Liguria Popolare, tra il 2 e il 4%, hanno deciso quindi di correre ai ripari provando a creare una lista comune che unisca le forze.
Sono in corso le ultime interlocuzioni tra i big nazionali Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi e ci si aspetta a breve la comunicazione ufficiale della nascita della lista unitaria. Secondo indiscrezioni, anche il sindaco di Imperia Claudio Scajola sosterrà la lista e proporrà al suo interno suoi candidati.
Leggi anche Italia Viva sostiene Massardo come candidato presidente
Leggi anche Sansa candidato ufficiale PD e 5stelle