Secondo il nuovo bollettino emesso da Regione Liguria sono 191 i nuovi casi di coronavirus. I dati sono relativi a 2248 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi distribuiti sul territorio regionale in base alla residenza:
- Imperia, Asl 1: 5 nuovi casi
- Savona, Asl 2: 41 nuovi casi
- Genova, Asl 3: 93 nuovi casi
- Chiavari, Asl 4: 22 nuovi casi
- La Spezia, Asl 5: 22 nuovi casi
- Non riconducibili alla residenza in Liguria: 8
Gli ospedalizzati sono attualmente 929 (3 in meno rispetto a ieri) di cui 88 in terapia intensiva.
E nel frattempo il ministro della Salute Roberto Speranza ribadisce che non ci saranno aperture o deroghe al nuovo Dpcm nelle giornate di Natale, Santo Stefano o Capodanno.
“Le misure sono queste e le confermiamo, non cambieranno per il momento né in un verso né in un altro” conferma il ministro.
E continua: “non possiamo permetterci spostamenti che non siano indispensabili. Sappiamo di chiedere un sacrificio alle persone, ma è necessario”.
“Il virus circola leggermente meno di prima. Si tratta di una riduzione, ma lenta, dovuta alle misure che abbiamo adottato e ai comportamenti delle persone. Ma guai a pensare che questo rappresenti uno scampato pericolo” conclude il ministro Speranza.
Il presidente Giovanni Toti si era schierato con i piccoli comuni che avevano portato avanti la richiesta di spostamento almeno all’interno delle province.