Non è ancora conclusa la questione sugli spostamenti a Natale. A seguito delle richieste dei sindaci è stata avanzata la richiesta di una modifica al Dpcm che limiterebbe gli spostamenti all’interno delle province dando un po’ di respiro anche ai ristoratori dei piccoli comuni dell’entroterra.
Il presidente Toti afferma che “sarebbe sicuramente un miglioramento”.
Il presidente aveva più volte auspicato che le regole per il periodo natalizio fossero quelle che già stanno regolando gli spostamenti e cioè in base all’andamento dei contagi.
“È stata fatta una scelta diversa, mi auguro che almeno possa essere mitigata nei suoi aspetti più brutali e iniqui” commenta il governatore ligure.
Non sembrerebbe d’accordo però il ministro Speranza. Ma, rincara la dose Toti: “mentre la Gran Bretagna oggi ha vaccinato la prima signora di novant’anni noi dispieghiamo 70mila uomini a protezione dei sacri confini comunali mi sembra qualcosa che non sta nella serietà che i tempi richiederebbero“.
Mentre continua a scendere la percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati e al momento è di circa il 7%.
Secondo l’odierno bollettino emanato da Regione Liguria sono 266 i nuovi positivi al coronavirus sul territorio regionale. Il dato si riferisce ai 3957 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore.
Sono invece 932 i pazienti attualmente ricoverati negli ospedali liguri (ieri erano 959) di cui 91 in terapia intensiva.
Di seguito, in dettaglio, la distribuzioni sul territorio dei nuovi casi di covid in base alla residenza:
- Imperia, Asl 1: 53
- Savona, Asl 2: 41
- Genova, Asl 3: 96
- Chiavari, Asl 4: 27
- La Spezia, Asl 5: 37
- Non riconducibili a residenza in Liguria: 12