Gli alcolici della Liguria affascinano e convincono gli Stati Uniti: con il gin Prebugin e l’Amaro Sarvaego, il brand Brainfusion Srl si aggiudica la Medaglia d’Oro agli Usa Spirits Ratings 2024 per il miglior gin e il miglior amaro.
Un successo costruito da quattro giovani liguri – Enrico Valle, Matteo Crispino, Giuseppe Cabona e Daniele Giovanelli – che hanno stabilito la loro azienda a Chiavari e che si sono aggiudicati i riconoscimenti nella competizione americana che valuta gli alcolici considerando qualità, valori e packaging.
In entrambi i liquori, il protagonista è il preboggión, una miscela di erbe spontanee liguri, che caratterizza la cucina del nostro territorio, dal minestrone alle torte salate, al ripieno dei pansoti. Così, hanno pensato i fondatori di Brainfusion, perché non trasformare il preboggión anche in un drink? «Siamo tutti e quattro molto legati alla nostra terra, la Liguria, così abbiamo pensato di trasformare le erbe spontanee tipiche del nostro territorio prima in un gin e poi in un amaro. Entrambi i prodotti sono un omaggio alla nostra meravigliosa regione» ha confermato infatti Matteo Crispino.
I profumi delle erbe spontanee liguri conquistano gli Usa Spirits Ratings 2024
Prebugin, un London Dry Gin, aveva già conquistato la medaglia di bronzo ai Gin Awards 2023 per la categoria Best Idea Concept. Grazie all’aromaticità conferitagli dal preboggión, con aromi di limone e rosmarino, Prebugin è un prodotto molto versatile, adatto a tutti i palati; un distillato dal carattere inconfondibile, che fonde tradizione e innovazione.
Altro sapore è Amaro Sarvaego: amaro innovativo e al tempo stesso legato alla tradizione, caratterizzato da una personalità indomita, spontanea e selvatica. Dalle tinte ambrate, ha un sapore deciso, conquista subito il palato grazie a un inizio delicatamente dolce, per concludersi con un finale elegante e molto persistente, dai tratti amarognoli. In particolare, si presta per essere gustato in purezza, con ghiaccio e una scorza d’arancia, ma lo si può rendere rinfrescante con l’aggiunta di acqua tonica, oppure intrigante con il succo di mirtillo rosso.
Entrambi gli alcolici sono degli ottimi punti di partenza per esplorare l’arte della mixology, ed entrambi i prodotti sono distribuiti in e-commerce, on-trade ed enoteche specializzate.
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