La terra rossa francese sta regalando gioie all’Italia del tennis: anche se rimangono da giocare le fasi finali del Roland Garros e tutti i titoli sono ancora da assegnare, gli azzurri possono già esultare per un torneo dei record, e non solo per Sinner.
Ieri ha fatto sognare l’impresa di Jasmine Paolini che ha battuto nel singolo Elena Rybakina, si è emozionata per la notizia del suo ingresso nella top 10 WTA e ha festeggiato vincendo anche la partita in doppio con Sara Errani. Due semifinali conquistate in un giorno solo e l’accesso alla parte pi alta della classifica, una giornata da ricordare per la tennista toscana, che non ha trattenuto la gioia quando l’hanno informata del suo balzo in avanti nel ranking mondiale.
«Non ci avevo pensato! Il miglior tennis della mia vita? Per la classifica sì. Me l’avevano detto. Ma non ci avevo ancora pensato. Sarà una sensazione stranissima, sono emozionata. Ora voglio chiamare la mia famiglia, loro hanno sempre creduto in me, anche più di me stessa. Gli devo tanto».
Paolini è già attesa oggi di nuovo in campo
Ma per l’atleta azzurra non c’è tempo di rifiatare, perché oggi pomeriggio dovrà subito vedersela con Mirra Andreeva in semifinale.
Gli Open di Parigi sono un appuntamento che porta soddisfazioni all’Italia in particolare in campo femminile: proprio in questo contesto infatti nel 2010 Francesca Schiavone è la prima azzurra a vincere un torneo del Grande Slam, raggiungendo poi la finale anche l’anno successivo ma senza riuscire nella doppietta. Ci riprova Sara Errani nel 2012, sconfitta però da Maria Sharapova.
E proprio Sara Errani sarà in campo con Paolini per il doppio, dopo la vittoria di ieri sul duo statunitense Snaider-Navarro: domani la semifinale contro la coppia tedesca-ucraina composta da Elena Gabriela Ruse e Marta Kostjuk. Un doppio impegno che la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana dovrà gestire al meglio per portare avanti il tricolore al Roland Garros.
Bene anche il doppio maschile: Simone Bolelli e Andrea Vavassori eliminano le teste di serie numero 3 (Rajeev Ram e Joe Salisbury), in tre set con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-4. Tra poco inizierà la loro semifinale al Roland Garros contro l’indiano Bopanna e l’australiano Ebden, per un’Italia del tennis da record che continua a far sognare… in attesa di Jannik Sinner, che tornerà in campo domani contro Alcaraz.