Scuole da luglio servizio educativo

Scuole, da luglio via al servizio educativo per i bambini da 0 a 6 anni

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche per quest’anno il Comune di Genova offre alle famiglie degli alunni iscritti alle scuole comunali il servizio educativo estivo, che partirà nel mese di luglio e si svolgerà per quattro settimane. Sarà possibile iscriversi ai centri estivi dal prossimo 10 giugno, attraverso la piattaforma online, accedendo al sito istituzionale del Comune di Genova, mediante il seguente percorso:Servizi online- IoGenitore-Scuola iscrizioni servizi 0-6. L’accesso può avvenire attraverso SpidCarta d’identità elettronica (CIE) e Carta nazionale dei Servizi (CNS)

Le sedi scolastiche scelte sono 34, equamente distribuite tra asili nido e scuole dell’infanzia.

Per i nidi: Centro ovest Camelot, Aquilone, Fabbrica; Centro est Sarzano e San Donato; Bassa Val Bisagno Arcobaleno, Rondine; Val Polcevera Scoiattolo e Bruco; Medio ponente Castello Raggio e Mongolfiera; Ponente Nuvola e Gabbiano; Medio Levante Filastrocca; Levante Erba voglio; Media Val Bisagno Cicogna e Cantaegua.

Per le scuole dell’infanzia: Centro est Bertoncini e S. Luigi; Centro ovest Tollot occidentale e Mazzini; Media Val Bisagno Peter Pan e Mimosa; Valpolcevera Rivarolo e Garrone; Medio Ponente Govi e Guido Rossa; Ponente Villa Letizia e Villa Sciallero; Medio levante Rodari e Albaro; Levante Villa B. Brea e Tina Quaglia; Bassa Val Bisagno Glicine.

Sono state selezionate le sedi maggiormente adeguate al periodo e alle attività estive, ovvero quelle caratterizzate da ampi spazi aperti e accoglienti, garanzia di sicurezza per i genitori nell’arco di tutta la giornata. I centri estivi si svolgeranno per quattro settimane nel mese di luglio, mantenendo l’orario scolastico invernale, con possibilità di anticipo e posticipo su richiesta delle famiglie.  

«Come ogni anno- dichiara l’assessore alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova– con l’apertura dei centri estivi abbiamo garantito un servizio essenziale per le famiglie genovesi, di sostegno e aiuto per la continuità didattica alla chiusura delle scuole. I bambini, infatti, hanno bisogno di socializzare, di sviluppare talenti e passioni, soprattutto quelle extra scolastiche e per questo le attività scelte avranno una impostazione non solo strettamente educativa, ma anche ludico- ricreativa, ampliando così gli orizzonti dell’offerta formativa, con attività di gioco e di intrattenimento. Una opportunità anche emotiva ed esperenziale per i nostri bambini, che tiene conto delle loro esigenze e del loro benessere, che per noi è la cosa più importante».

Il numero dei posti offerti dal servizio per l’anno 2024 è di 676 per gli asili nido e 1.050 per le scuole dell’infanzia. Il servizio sarà gestito con personale educativo comunale (su base volontaria), con personale qualificato appartenente a cooperative assegnatarie di procedura di gara ad evidenza pubblica e con personale di sostegno.

C.S

Ti può interessare anche:

So.Crem, La morte spiegata ai bambini – 120 anni /n.5

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Dopo la sconfitta agli Europei di calcio si torna in campo, si ma con una risata

Amici lettori di Liguria day ed ora passati i gironi di qualificazione, gli ottavi, poi …

LiguriaDay